Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Venezia Giulia Economica - Pagina 2 di 64 - CCIAA della Venezia Giulia

GLI OPERATORI DELLA LOGISTICA GUARDANO CON FAVORE ALLA LINEA RO-RO TRA TRIESTE E DAMIETTA (EGITTO): IL CONFRONTO IN CCIAA VG

24 Gennaio 2024 | Di |

Operatori della logistica e dei trasporti del Friuli Venezia Giulia a confronto con la delegazione egiziana del Porto di Damietta presente in questi giorni a Trieste

L’appuntamento organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia e da Confindustria Alto Adriatico è stato introdotto dal vicepresidente camerale, Massimiliano Ciarrocchi, che ha ricordato quanto “da oltre tre secoli sia fondamentale tale settore per le imprese di questo territorio”. 

“L’affresco sulla volta di questa sala – ha ricordato Ciarrocchi ai presenti – rappresenta la consegna da parte dell’Imperatore Carlo VI della patente di Porto Franco alla città di Trieste nel 1719, una visione lungimirante che diede avvio a uno sviluppo portuale che portò, nel 1869, all’inaugurazione del Canale di Suez anche grazie agli investimenti degli imprenditori triestini. E oggi, in linea con la bontà di tali scelte, siamo qui a sostenere il confronto tra le imprese per aumentare i traffici verso l’Egitto e il Nord Africa in generale. Confronto che andremo ulteriormente a definire dal 7 al 9 febbraio alla fiera internazionale Fruit Logistica di Berlino dove la Cciaa Vg attraverso la società in house Aries sta coordinando la presenza e lo stand della logistica regionale”. 

A portare il saluto del Comune di Trieste, il vicesindaco Serena Tonel, che ha ricordato quanto ”ci sia piena sintonia istituzionale nel sostenere gli sviluppi portuali collegati all’indotto della logistica e questo nuovo collegamento con l’Egitto è una grande opportunità”. Unanimi le valutazioni positive sulle opportunità offerte anche da parte di Michela Cecotti, di Confindustria Alto Adriatico e Alessandro Minon, presidente di Finest. 

Enrico Samer, presidente e ad di Samer & Co. Shipping, ha evidenziato che “la possibilità di far iniziare un’autostrada del mare da un altro Paese è una grande opportunità ed esportare il modello turco è importante per l’Europa e per la nostra aerea. È anche fondamentale il fatto che questa volta la spinta sia stata italiana con un riscontro di grande interesse da parte egiziana. E siccome la Turchia è dotata  di una flotta camionistica imponente che invece l’Egitto non ha, penso che ci saranno sia un valore aggiunto, che delle opportunità importanti anche per gli autotrasportatori italiani ed europei”.

La rilevanza dell’accordo bilaterale Italia-Egitto sottoscritto in questi giorni al Cairo per l’avvio della linea Ro-Ro tra il porto egiziano di Damietta e quello di Trieste porta con sé anche l’autorizzazione al transito dei rimorchi egiziani in Italia e viceversa. Autamarocchi Spa guarda con attenzione a questa opportunità e a margine dell’incontro il general manager dell’Azienza, Roberto Vidoni, ha indicato l’interesse “a mettere a disposizione i servizi di Autamarocchi dall’Europa all’Egitto, ma contestualmente l’intenzione di cercare un partner affidabile in Egitto con cui poter operare. È un’ottima occasione – ha detto – anche perché il Nord Africa ha delle ottime potenzialità”.

Una crescente attenzione del mercato verso l’area nord africana è stata confermata anche da Ruggero Daloiso, della Francesco Parisi Group, “perché – ha riferito – gli operatori chiedono sempre di più trasporti a temperatura controllata ai quali potrà essere data una maggiore risposta ampliando le possibilità di stoccaggio a Trieste di queste merci particolari in magazzini refrigerati”.

Ma non si guarda solo alle importazioni. Claudio Filipuzzi, presidente di Agri-Food & Bioeconomy cluster agency del Friuli Venezia Giulia, se da un lato vede il ruolo del cluster “come facilitatore per le importazioni verso un’area che sarà sì del nord Est, ma anche europea, dall’altro pone l’agenzia quale promotrice di esportazioni verso l’Egitto sia di ortofrutta (ad esempio di mele e kiwi) che di macchinari per la trasformazione, tecnologie per sistemi irrigui e tecnologie innovative in vari ambiti”.

Dopo l’incontro generale le aziende e i partner egiziani hanno dato vita a due tavoli tematici, ovvero quello sull’Agricoltura (fresco, secco, macchinari ecc.) e quello della Logistica e i Trasporti. Da entrambi i confronti sono emerse chiare opportunità di collaborazione. 

Michela Cattaruzza, componente di Giunta della Cciaa Vg e ad della Ocean Srl, nonché coordinatrice del tavolo Trasporti, ha inteso sottolineare “l’affidabilità  e la professionalità egiziana anche alla luce dell’esperienza pluriennale che come azienda – ha detto – abbiamo con questo Paese operando nel settore off-shore”.

I comportamenti turistici dei vacanzieri in Friuli Venezia Giulia

18 Gennaio 2024 | Di |

Giovedì 25 gennaio alle ore 15 verrà presentato on line il Report di analisi economico-territoriale contenente i risultati delle indagini sui fenomeni turistici in Friuli Venezia Giulia.

Il webinar realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia e  dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine rientra nel progetto di “Osservazione Economica a beneficio delle imprese e dei territori” del Fondo di perequazione 2021-2022 di Unioncamere.

Lo studio di analisi socio-economica del territorio mette in luce l’andamento del turismo, sulla base della metodologia utilizzata da Unioncamere per le indagini di livello nazionale.

L’indagine territoriale analizza i comportamenti turistici e di consumo dei vacanzieri che soggiornano in regione, e rientra nell’obiettivo di dare continuità alle attività di osservazione economica a beneficio delle imprese e dei territori, puntando a fornire alle imprese strumenti di analisi delle dinamiche turistiche.
 

PROGRAMMA

Apertura lavori

Maria Lucia PILUTTI, Segretario Generale della Camera di commercio di Pordenone-Udine

INTERVENTI

Andamento e tendenze del turismo italiano nel 2023” – lettura dei fenomeni turistici con i nuovi strumenti della Location Intelligence e della Transaction Analysis

Paolo BULLERI, “IS.NA.R.T. S.c.p.A.” – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

Osservazione economica: i dati

Elisa QUALIZZA, Camera di commercio di Pordenone-Udine – Studi Statistica e Prezzi

“Le presenze turistiche in Friuli Venezia Giulia

Iacopo MESTRONI, Direttore Operativo PromoTurismoFVG

Coordinatore

Barbara NICOLETTI, Responsabile Marketing di TEF s.c.r.l.

Per partecipare all’evento, si chiede cortesemente di compilare entro il 24 gennaio il form raggiungibile al seguente link  https://forms.gle/gUmzTdToWySftPcR7.

COSTITUITO IL COMITATO SCIENTIFICO DEL NAUTAVERSO

15 Gennaio 2024 | Di |

Le istituzioni si stringono attorno a NAUTAVERSO concordando sulla necessità di lavorare assieme per rendere il futuro Digital Experience Center un faro nel mondo.

Il primo Comitato scientifico di NAUTAVERSO si è riunito questo pomeriggio nella sala Desiata della Camera di commercio Venezia Giulia. È stato un fondamentale momento di confronto e di condivisione di obiettivi verso la realizzazione della futura infrastruttura digitale che diventerà il grande attrattore turistico-culturale per Trieste e il Friuli Venezia Giulia.

All’incontro, aperto dal presidente camerale, Antonio Paoletti, hanno portato il loro contributo gli assessori regionali Barbara Zilli Pierpaolo Roberti a dimostrazione di quanto  sia alta l’attenzione che la Regione Friuli Venezia Giulia sta ponendo verso il NAUTAVERSO.

“L’attenzione alla portata del progetto – ha commentato il presidente camerale, Antonio Paoletti – è stata dimostrata anche dalla condivisione comune da parte dei rappresentanti delle istituzioni scientifiche del territorio sul fatto che il lavoro all’interno del Comitato sarà, a tutti gli effetti, una prova generale per collaborare assieme nella creazione di un centro capace di dare visibilità ai risultati scientifici, spiegandoli in maniera ludica e diffondendo la cultura della sostenibilità ambientale a fondamento del nostro futuro ”. NAUTAVERSO è la strada giusta che ha avvicinato tutte le Istituzioni sempre più attente e coinvolte nell’innovazione digitale: Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste, Autorità di Sistema Portuale, Istituzioni scientifiche, centri di ricerca condividono sul fatto che sia proprio questa la strada da percorrere”.

Il Comitato Scientifico NAUTAVERSO

Roberto DIPIAZZA, Sindaco di Trieste

Barbara ZILLI, Assessore alle finanze Regione Friuli Venezia Giulia

Pierpaolo ROBERTI, Assessore alle autonomie locali Regione Friuli Venezia Giulia

Roberto DI LENARDA, Magnifico Rettore Università di Trieste

Niccolò DE MANZINI, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute Università di Trieste

Luca BORTOLUSSI, Direttore vicario Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze Università di Trieste

Mauro TRETIACH, Direttore Dipartimento Scienze della Vita Università di Trieste

Maria Cristina, PEDICCHIO Presidente regionale Marevivo

Paola DEL NEGRO, Direttore Generale OGS

Vittorio TORBIANELLI, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

Salvatore LA ROSA, Direttore della Struttura Ricerca e Innovazione Area Science Park

Francesca IANNELLI, Portavoce della Presidente Area Science Park

Andrea GAMBASSI, Direttore del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA

Max PAOLI, Coordinator of the TWAS Programmes

Micol ASCOLI MARCHETTI, Ufficio Stampa e Comunicazione Immaginario Scientifico

Maja DE’ SIMONI, Responsabile comunicazione ELETTRA SINCROTRONE

REDDITO DELLE FAMIGLIE: NEL TRIVENETO TRIESTE SECONDA SOLO A BOLZANO – SEGNALI DI RECUPERO PER LA PROVINCIA DI GORIZIA

10 Gennaio 2024 | Di |

Reddito delle famiglie: diminuisce la distanza tra il Sud e il resto d’Italia in 4 anni. Dall’analisi fornita dall’Istituto Tagliacarne è Caserta la prima città per crescita con un +14,2% tra il 2019 e il 2022, mentre Milano resta la provincia più ricca con 32.855 euro per abitante. Secondo quanto indicato dal Tagliacarne il “Mezzogiorno ha allungato il passo più del resto d’Italia nel post Covid, mettendo a segno nel periodo considerato un incremento del reddito familiare in termini monetari – al lordo degli effetti inflattivi – del 9,1% contro il +8,3% dell’Italia nord-occidentale, il +7,7% del Nord Est e il +7,3% dell’Italia centrale”.

“L’analisi del reddito disponibile a prezzi correnti restituisce l’immagine del Paese meno diseguale rispetto alla geografia del Pil. Più in generale, sembra che la nostra economia si stia articolando secondo direttrici che in tanti casi saltano la tradizionale dicotomia Nord-Sud”, ha affermato Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne.

La geografia del reddito disponibile delle famiglie nella Venezia Giulia fa segnare andamenti molto divergenti tra le due realtà di Trieste e di Gorizia. In termini di redditi pro-capite Trieste ha un valore che è di circa il 20% superiore al dato medio nazionale, collocandosi al quinto posto della relativa graduatoria e scalando ben 5 posizioni rispetto al valore del 2019, mentre Gorizia è al sessantunesimo posto con un reddito pro capite inferiore del 7% al dato nazionale e perdendo invece ben otto posizioni tra il 2019 e il 2022. Nel triveneto Trieste è seconda solo a Bolzano (la seconda in Italia) per reddito pro-capite, Gorizia invece, nella pattuglia delle province delle tre Venezie, precede solo Rovigo che si colloca in settantesima posizione. Questi risultati sono anche il frutto di una diversa velocità di crescita dei redditi familiari che nel periodo post-Covid sono aumentati del 12,5% in termini monetari a Trieste, oltre 4 punti in più della media nazionale, mentre la crescita a Gorizia è stata del 4,9%, praticamente la metà del dato nazionale che colloca la provincia al 100.o posto per tassi di incremento del reddito disponibile tra il 2019 e il 2022. Indubbiamente questo è il frutto anche del differente spessore produttivo delle due province, come ci dicono i dati del valore aggiunto pro-capite, che a Trieste è di circa il 21% in più rispetto al dato medio nazionale, mentre a Gorizia è di circa l’8% più basso del valore nazionale, non solo, ma mentre Trieste negli anni del post Covid è cresciuta dell’8,1% in termini di prodotto (ossia 2,3 punti di più del dato medio nazionale) la variazione di Gorizia nello stesso periodo, pur facendo comunque segnare un incremento del 7,8% (ossia 2 punti in più del dato nazionale) non è stata sufficiente a segnare una decisa inversione di tendenza. 

“Gorizia fa fatica a recuperare – commenta il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti – quanto perduto negli ultimi decenni. È necessario far confluire sulla città progetti di investimento e  risorse a supporto, capaci  di dare ulteriore linfa alla lenta ripresa in atto. Sono necessari impegni strutturali che superino il 2025 della Capitale europea della cultura, con una visione di lungo termine ben più ampia. Per quanto riguarda Trieste anche questo dato conferma la bontà del lavoro svolto negli anni che ha portato a un miglioramento generale di tutti gli indici economici. Un percorso che ha visto il sostegno e la condivisione delle Istituzioni in un ottimo clima di collaborazione”.

Che il tema sia legato molto alla crescita della base produttiva provinciale di Gorizia ne è una conferma l’elevata presenza nei redditi delle famiglie delle prestazioni sociali, che incidono per il 46% sul reddito disponibile ponendo la provincia al primo posto nel Triveneto quanto a peso percentuale di questa posta.“ L’economia della provincia di Gorizia è fortemente influenzata dallo strutturale andamento discontinuo della cantieristica, che fa della provincia la prima in Italia per incidenza della cantieristica sul valore aggiunto. Ma cogliamo segnali di recupero – afferma Esposito – in particolare per quanto riguarda la dinamica recente dei servizi: tra il 2022 e il 2021 l’incremento del valore aggiunto dei servizi di base (quali turismo e trasporti) è stato dell’11%, doppio rispetto al tasso d’incremento medio nazionale (5,8%). E anche in previsione degli eventi che interesseranno i prossimi anni questo induce ad essere fiduciosi sulla conseguente futura crescita dei redditi delle famiglie”.

IMPRESE COLPITE DALLE CALAMITÀ NATURALI DEL MESE DI LUGLIO 2023:LA GIUNTA CAMERALE INTEGRATA APPROVA L’INTERVENTO DEL FONDO GORIZIA 

5 Gennaio 2024 | Di |

È di 500.000 euro il plafond messo a disposizione dal Fondo Gorizia della Camera di commercio Venezia Giulia per il rimborso dei danni subiti dalle imprese della provincia di Gorizia colpite dalle calamità naturali del mese di luglio 2023: questo quanto deliberato dalla Giunta Camerale Integrata Fondo Gorizia nel corso della sua ultima seduta utile del 2023.

“Dinanzi a questa drammatica situazione – afferma il presidente Antonio Paoletti –  l’Ente camerale ha inteso assumere un ruolo proattivo nel sostenere le imprese locali attraverso un contributo, al fine di aiutare le aziende a recuperare le perdite subite a causa dei danni provocati dalle calamità naturali. Il sostegno finanziario – secondo una modalità di intervento camerale già realizzata in situazioni i simili del passato –   aiuterà le aziende ad affrontare le spese di riparazione e ripristino, contribuendo così a mantenere in vita l’occupazione e la stabilità economica del tessuto produttivo”.

“La Camera di commercio Venezia Giulia – continua Paoletti – conferma l’importanza del suo ruolo per l’economia locale, intervenendo a favore delle imprese che operano nella produzione, nel turismo e nel commercio e che sono state particolarmente colpite, con perdite di macchinari, attrezzature, infrastrutture e, in alcuni casi, con la paralisi temporanea delle attività produttive, a causa degli eventi calamitosi del luglio 2023”. 

I disastri naturali sono un duro colpo per le imprese locali. La Regione Friuli Venezia Giulia ha lamentato diverse calamità naturali negli ultimi anni, tra cui alluvioni, grandinate e frane, che hanno causato notevoli danni alle imprese del territorio.

“È stato importante – continua Paoletti – il rapporto di collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, proprio perché abbiamo impostato l’intervento sulla base del primo decreto regionale e su richiesta degli altri Comuni che hanno evidenziato necessità da parte di imprese insediate sul loro territorio. Questo intervento consentirà alle imprese della provincia di Gorizia di ridurre l’impatto finanziario degli eventi catastrofici e, allo stesso tempo, di garantire il ripristino e la ripresa delle attività economiche e produttive”.

L’intervento del Fondo Gorizia rappresenta un chiaro segnale dell’impegno a promuovere la sostenibilità economica e sociale della provincia di Gorizia. Il contributo del Fondo Gorizia, infatti, ha anche dimostrato l’importanza di una collaborazione e solidarietà tra enti pubblici e imprese private, per far fronte ai danni delle calamità naturali. Il ruolo attivo della Camera di commercio Venezia Giulia nel fornire un contributo alle imprese colpite da calamità naturali ha dimostrato come l’organizzazione pubblica possa svolgere una funzione fondamentale nella protezione e nel supporto delle imprese locali. Questa iniziativa non solo salvaguarda le imprese, ma crea anche una rete di solidarietà tra gli attori economici regionali. Grazie all’intervento della Camera di commercio, molti imprenditori della provincia di Gorizia potranno iniziare la ricostruzione, dando ennesima prova della resilienza e della determinazione del tessuto imprenditoriale della Venezia Giulia.

“Il pacchetto emergenza – afferma il segretario generale, Pierluigi Medeot – è uno strumento che il Fondo Gorizia ha adottato anche nel passato per far fronte in modo rapido alle esigenze derivanti da imprevisti come il caso delle calamità naturali. Esso permette di intervenire con celerità dando risposte pronte alle richieste delle aziende. Vero è – continua Medeot – che la nostra nota di richiesta di informazioni ai Comuni è del 7 agosto 2023. Successivamente abbiamo verificato la percorribilità giuridica dell’intervento che rientrerà nel regime de minimis, e siamo pronti a ricevere ed istruire le istanze delle imprese”. 

“Il bando approvato dalla Giunta – continua Medeot – prevede una sovvenzione che copre fino al 30% della spesa sostenuta, nella misura massima, per ciascuna azienda, di 75.000 euro. La spesa minima richiesta ammonta a 5.000 euro. Le imprese beneficiarie sono quelle segnalate alla Camera di commercio dai Comuni di localizzazione e, comunque, quelle insediate nei Comuni individuati dal primo decreto regionale. La domanda di risarcimento dai danni subiti nel corso del luglio 2023 a causa degli eventi atmosferici di natura calamitosa può essere presentata dall’8 gennaio 2024, entro e non oltre il 31 marzo 2024”. 

Ogni ulteriore informazione è rinvenibile dall’8 gennaio 2024 sul sito della Camera di commercio www.vg.camcom.gov.it oppure attraverso i seguenti contatti telefonici: 0481 384 225 dell’Ufficio Fondo Gorizia, situato presso l’edificio camerale di via Morelli 39.

Attenzione all’educazione finanziaria e una guida dedicata alle imprenditrici

18 Dicembre 2023 | Di |

Iniziativa organizzata da Unioncamere in collaborazione con i Comitati per l’imprenditoria femminile, percorso inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”

di Francesco Cardella

È partito il 23 ottobre in Umbria per poi articolarsi in campo nazionale nell’arco di sette tappe, tra cui quella di Trieste del 27 novembre.

Si tratta del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, iniziativa organizzata dalla Unioncamere in collaborazione con i Comitati per l’imprenditoria femminile, percorso inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese edel “Made in Italy” finanziato dalla UE con le risorse targate Next Generation EU attraverso il soggetto gestore Invitalia. Al centro del “viaggio” figurano l’educazione finanziaria, la genesi e l’impatto delle imprese femminili e la loro conseguente crescita economica.

In tale ottica la Camera di commercio Venezia Giulia e il proprio Comitato per l’Imprenditoria Femminile hanno realizzato la guida “Donne in affari: il potere dell’educazione finanziaria”, presentata da Patrizia Andolfatto, direttrice operativa di Aries Scarl, una composita ricerca nutrita da stime e indici di sviluppo.

Si parte dai numeri e il primo tracciato emerso riguarda le imprese femminili registrate in Italia al 30 giugno del 2023, patrimonio attestato sulle 1.164.437 dotate di un tasso di femminilizzazione del 22,2%, dato che rivela un calo dell’1,0% rispetto al giugno dell’anno precedente e comunque inferiore alla diminuzione dell’1,3% delle imprese non femminili. Tale ribasso viene confermato nell’ambito della Venezia Giulia, dove permangono attive 5211 imprese rispetto alle 5274 registrate nel 2022.

La regione FVG propone un rilievo sotto la voce “transazione green”. Qui il rosa si allea con il verde, alla luce delle 29% delle imprese che hanno sposato azioni nel campo della sostenibilità ambientale.

Le donne sono quindi delle “prime attrici”, tema sottolineato a Trieste anche dall’intervento di Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio: “L’imprenditoria femminile è una forza importante – ha affermato nel corso della tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa – forza che arricchisce il tessuto economico, con contributi innovativi e competenze”.

Per Serena Tonel, vice sindaco di Trieste, il quadro deve essere nutrito da “ulteriori momenti di discussione sugli aspetti economici del fare impresa”, mentre l’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, ha ricordato: “Visto il calo demografico che colpisce l’Europa, Italia e la nostra regione, non possiamo permetterci di non avere anche le donne nel tessuto produttivo, questo grazie anche a percorsi di formazione istituiti con il Fondo speciale europeo”.
Secondo Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere: “La cultura finanziaria è un elemento fondamentale per fare impresa ma anche un mezzo di emancipazione”.

Cristina Rovis, presidente della Consulta Imprenditoria Femminile Camera di commercio Venezia Giulia, “L’educazione finanziaria rappresenta spesso un punto fragile per le imprenditrici e in generale per tutte le donne”. Le risorse tuttavia esistono e le ha indicate Elisa Marzotto, direttrice della Formazione della Direzione Centrale del Lavoro, Istruzione e Famiglia, la quale ha illustrato gli esiti del Programma PS 7/15 SISSI finanziato dal FSE 14/20, anticipando anche il nuovo Programma “Fare Impresa”.

12° SALONE DELLE PROFESSIONI E DELLE COMPETENZE – Il mondo del lavoro incontra i lavoratori di domani

15 Dicembre 2023 | Di |

Coinvolti 1.827 studenti di Gorizia e Trieste

Milleottocentoventisette studenti degli istituti scolastici partecipanti di Trieste e Gorizia, 102 docenti e accompagnatori, con 42 stand e 96 operatori, nonché l’organizzazione di complessivi 11 workshop tenuti da 18 relatori.

Questi i numeri della dodicesima edizione del Salone delle Professioni e delle competenze organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la propria azienda in house Aries e in collaborazione con l’USR – Ufficio Scolastico Regionale FVG. Una due giorni in cui protagonisti sono stati i giovani, entusiasti di comprendere al meglio le opportunità di studio e lavorative disponibili per il loro prossimo futuro.

Nel corso dell’evento organizzato al Trieste Convention Center del Porto Vecchio nei vari workshop tematici si sono alternati docenti universitari, imprenditrici e imprenditori, professionisti, responsabili degli ITS del territorio per raccontare delle opportunità formative, trattare e spiegare come si sta muovendo il mondo del lavoro e quali sono le professioni maggiormente richieste, o ancora capire le opportunità offerte dalle professioni green e dalla possibilità di aprire una start up con idee innovative.

“Ringrazio l’USR – Ufficio Scolastico Regionale FVG, le Associazioni di Categoria, gli Ordini professionali e tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita di queste fantastiche giornate. I giovani sono il nostro futuro – commenta Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia – ed è per noi un dovere morale mettere in atto tutte le possibili opportunità per fornire loro maggiore consapevolezza per le loro scelte di vita. Direi che in queste giornate le opportunità sono state tante e accolte con entusiasmo e questo ci rende particolarmente ottimisti”.

Ampio spazio alla presentazione delle professioni del futuro passando dall’Intelligenza artificiale e dai possibili sviluppi, alla trasformazione digitale, al settore turistico, alle scienze della vita, all’imprenditoria femminile, ponendo particolare attenzione alla continua evoluzione dell’artigianato, dell’agricoltura, dell’industria, dei servizi e delle professioni ordinistiche come i commercialisti, i giornalisti, i geometri, gli ingegneri, i biologi ecc.

Insomma, una due giorni per avere un quadro completo e offrire ai giovani maggiore informazioni per poter sceglie al meglio cosa fare nel loro prossimo futuro.

NAUTAVERSO: pubblicata la manifestazione d’interesse

12 Dicembre 2023 | Di |

Sessanta giorni a disposizione per la presentazione

Intervento del Segretario generale Pierluigi Medeot

Il percorso che porterà alla realizzazione di NAUTAVERSO Digital Experience Center è ormai avviato.
La delibera di Giunta n.128 del 15 novembre 2023 spiega puntualmente le motivazioni della presentazione svoltasi il 20 novembre proprio nella maniera in cui è voluto si svolgesse.

Un evento che ha ottenuto un grande riscontro nazionale e internazionale, secondo gli obiettivi che l’Ente camerale si era preposto.


La presentazione non era fine a sé stessa e non esauriva i suoi effetti al momento dell’evento, ma era
esattamente funzionale alla ricerca della manifestazione di interesse, ovvero dei soggetti interessati alla
progettazione, realizzazione ed eventuale gestione del progetto.

A tal fine si è investito in particolare sugli aspetti tecnologici per riprodurre nel corso della presentazione in scala il progetto reale per rendere perfettamente conto delle peculiari e innovative, pressoché uniche applicazioni che lo stesso potrà offrire, nonché nella maniera più conforme possibile alla sua realizzazione inteso come affinità alle sue caratteristiche tecnologiche riproducendo digitalmente il progetto per dimostrare la sua valenza e potenzialità.

Con la pubblicazione del 12 dicembre 2023, da parte della società in house della Camera di commercio Venezia Giulia, Venezia Giulia Sviluppo Plus, sui quotidiani Il Piccolo, Messaggero Veneto, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera e Financial Times, dell’Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse si invitano gli operatori economici a manifestare il proprio interesse alla realizzazione ed eventuale gestione dell’opera “Parco del Mare 5.0 – NAUTAVERSO” secondo le alternative progettuali previste e dettagliate nel Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali, approvato con la predetta delibera del Consiglio camerale.
La manifestazione dovrà pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso che potete trovare nella sua versione integrale nell’ultima pagina di copertina del magazine digitale Venezia Giulia Economica e sul sito della Camera di commercio Venezia Giulia al link:

Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione ed eventuale gestione dell’opera PARCO DEL MARE 5.0 – NAUTAVERSO

LO SPAZIO – SCIENZA E BUSINESS: UNA SFIDA PER L’EUROPA, PER IL NOSTRO PAESE ED, IN PARTICOLARE, PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA

6 Dicembre 2023 | Di |

Il prossimo 15 dicembre, si svolgerà la Giornata Nazionale dello Spazio in cui si celebra l’inizio dell’avventura italiana intrapresa con il lancio, nel 1964, del satellite S. Marco 1, grazie al quale l’Italia è divenuto il terzo Paese, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, a mettere in orbita un satellite.

In occasione dell’evento, il Comitato Promotore del Cluster Tecnologico Aerospaziale Alpe Adria (CT3A) organizza un incontro per illustrare le sfide tecnologiche che abilitano le missioni di esplorazione dello Spazio, gli elementi salienti e le opportunità della “Space Economy”, uno scenario mondiale effervescente in cui spicca il ruolo dell’Europa, del nostro Paese e del Friuli Venezia Giulia, grazie al contributo che Università, Enti di ricerca ed industrie della nostra regione stanno dando.

L’incontro si svolgerà Mercoledì 13 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Maggiore della Camera di commercio Venezia Giulia in Piazza della Borsa 14 – Trieste con il seguente programma:

Saluti istituzionali
Antonio Paoletti, Presidente della Camera di commercio Venezia Giulia

Presentatore e moderatore

Umberto Malusà, Coordinatore del Comitato Promotore di CT3A

Andrea Conconi, Knowledge Analyst, SEE Lab (Space Economy Evolution Laboratory) – SDA Bocconi School of Management

Space Economy – opportunità di sviluppo

Graziano Lorenzon, direttore di INFORMEST, Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale

Scoprendo l’aerospazio: la nuova frontiera per lo sviluppo regionale e sfida per un nuovo modello di internazionalizzazione

Anilkumar Dave, Advisor del CT3A

Gli ecosistemi spazio non nascono ma… evolvono e creano nuove opportunità di sviluppo

Roberto Vitale, Presidente GeoAdriatico

Alpe Adria, la nuova geopolitica dello Spazio

Anna Gregorio, Professore dell’Università degli Studi di Trieste e CEO di PICOSATS Srl

Lo Spazio a Trieste fra Ricerca e industria.

Andrea Vacchi, Professore dell’Università degli Studi di Udine e Dirigente di Ricerca della Sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Rivelatori, Raggi Cosmici e Spazio: una storia in FVG di successi tecnici e scientifici

Cristina Leone, Presidente del Cluster Tecnologico Aerospaziale Nazionale

La competitività di far parte di un sistema

Angelo Pansini, Chief of Staff – General Management Business Operations” di Leonardo Spa

La visione di Leonardo nelle sfide del futuro dell’aerospazio

Conclusioni

Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia

E poi …

Picosats – TELECRONACA DI UN LANCIO 

Un sogno che è diventato realtà̀, il risultato di un grande team e la dimostrazione della forza della collaborazione fra aziende, enti scientifici e istituzioni” (Anna Gregorio)

Il convegno sarà anche l’occasione per evidenziare il successo ottenuto da PICOSATS con il lancio in orbita, nei giorni scorsi, del transponder RADIOSAT in banda Ka e dell’antenna BEAMSAT. La tecnologia innovativa è stata integrata a bordo del vettore satellitare D-Orbit ION durante la missione Transporter-9 di SpaceX. Dopo il lancio e la fase iniziale dell’orbita (LEOP), il sistema di telecomunicazione è stato attivato e ha risposto correttamente ai comandi, segnando un momento cruciale nel viaggio di PICOSATS, azienda insediata in Friuli Venezia Giulia, verso la ridefinizione della connettività spaziale.

Commenterà

Matteo Miluzio,  HeSpace for ESA – European Space Agency,  Scienziato per la missione Euclid dell’ESA e Divulgatore scientifico.

Il convegno verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube VeneziaGiuliaEconomica al link 

Filodiffusione, mercatino natalizio e animazione della facciata della Chiesa di Sant’Ignazio: l’intervento della Camera di commercio Venezia Giulia per un periodo natalizio che creerà meraviglia

6 Dicembre 2023 | Di |

Paoletti: “La tradizione sposerà l’intelligenza artificiale per un risultato davvero unico”

A Gorizia sarà un Natale unico e coinvolgente. Dicembre si annuncia come un mese attrattivo e denso di novità grazie all’impegno diretto della Camera di commercio Venezia Giulia, scesa in campo per apportare un contributo fondamentale alla riuscita delle festività natalizie nel centro isontino.

“La filodiffusione con le musiche natalizie nelle vie della città, il mercatino di Natale e l’animazione della facciata della  Chiesa di Sant’Ignazio: attraverso il videomapping e l’intelligenza le persone saranno coinvolte in un racconto immersivo e inedito che conquisterà grandi e piccini”, ha illustrato Antonio Paoletti,  presidente della Cciaa Vg, nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative camerali per il Natale goriziano 2023,  sottolineando “che saranno delle festività davvero uniche  e soprattutto il primo passo verso un crescendo di iniziative che l’Ente camerale predisporrà anche nel 2024 e nel 2025”.

Si tratta di una proposta che è una “prima” assoluta a livello italiano, in cui le proiezioni sulla facciata della Chiesa di Sant’Ignazio, grazie all’intelligenza artificiale, genereranno immagini, testi e musiche che ne rispetteranno la struttura architettonica. Le videoproiezioni (sovrapponibili alla facciata dell’edificio) “racconteranno” in successione, in lingua italiana e slovena, la storia di Sant’Ignazio, cui è dedicato appunto l’edificio, i trascorsi delle Suore Orsoline, una realtà che è stata nei secoli punto di riferimento per la popolazione e gli usi e costumi della Gorizia del Settecento, il tutto in un contesto ideato anche per attrarre l’attenzione dei più piccoli.

“Un’iniziativa – ha commentato mons. Nicola Ban – che creerà meraviglia e interesse, quasi in linea con quanto fecero i gesuiti nel Settecento volendo costruire un edificio di culto in stile Barocco proprio per stupire e meravigliare”. 

Meravigliare e accogliere cittadini e visitatori “con un’offerta – ha ricordato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, presente assieme all’assessore Luca Cagliari – che prevede 70 eventi, l’illuminazione in tema natalizio e l’offerta creata in sinergia con l’Ente camerale che farà di piazza Vittoria il grande attrattore del Natale goriziano”. Proposte uniche che fanno bene “al tessuto emporiale goriziano – ha evidenziato Gianluca Madriz, presidente di Confcommercio Gorizia – che guarda al futuro con ottimismo anche dopo il 2025”.

È la sintonia collaborativa tra le istituzioni che è emersa con forza dalla presentazione delle iniziative per il Natale goriziano, con Raffaella Sgubin, sovrintendente dei musei provinciali, che rileva “quanto questa vetrina promuoverà gli stessi musei cittadini”, e Massimiliano Ciarrocchi, vicepresidente della Cciaa Vg, che ricorda “la tradizionalità del mercatino e l’innovazione dell’intelligenza artificiale che ci farà vedere cose fino a poco fa impossibili”.

Il 2023 è l’anno d’esordio del Mercatino di Natale, ubicato in piazza Vittoria, realizzato con il supporto tecnico del CAT Terziaria Venezia Giulia, il Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese di Confcommercio di Trieste e Confcommercio Gorizia e animato da una decina di espositori, con un attento mix di qualità ed eterogeneità dell’offerta e l’obiettivo di integrare e non replicare quella degli esercizi stanziali dell’area.

Nell’area di mercato, dal 14 al 24 dicembre, con orario 11.00-20.00, ogni giorno ci sarà spazio per lo street food, i prodotti tipici del territorio, nonché numerose proposte di artigianato locale quali creazioni natalizie, biijoux fatti a mano ed oggettistica in vetro e altro ancora.

Nell’ambito della rassegna, inoltre, una postazione di AcegasApsAmga/Iris Acqua informerà i visitatori sulla campagna di sostituzione degli attuali contatori di energia elettrica con quelli di seconda generazione. “Da anni abbiamo avviato una preziosa collaborazione con Confcommercio,” ha commentato Federico Trevisan di AcegasApsAmga. “Supportarli nell’avvio di quest’iniziativa sul territorio goriziano è quindi stato un passo naturale.  Sempre in un’ottica di collaborazione, siamo lieti di partecipare a questo evento insieme a IrisAcqua, con i quali condivideremo una casetta del mercatino, presso la quale tratteremo, come AcegasApsAmga, la sostituzione dei contatori dell’energia elettrica di 2.a generazione, in corso a Gorizia dal 2022. La presenza insieme a IrisAcqua è però soprattutto un’opportunità per far conoscere e promuovere il valore della Rete Smart Water Management, composta da tutti i gestori dei servizi idrici regionali, e di cui entrambi facciamo parte.”

“Per Irisacqua è un piacere iniziare in questa occasione in collaborazione con Confcommercio, e farlo in squadra con AcegasApsAmga – ha dichiarato l’amministratore unico di Irisacqua, Gianbattista Graziani – rafforza la collaborazione tra gestori, che ha dato vita alla rete regionale Smart Water Management, ed è un valore per tutto il territorio che è giusto comunicare ai cittadini, cogliendo anche opportunità di questo mercatino che rappresenta anche un importante arricchimento per il tessuto cittadino. In questa casetta distribuiremo dei piccoli addobbi natalizi ecosostenibili e del materiale informativo sull’attività di Irisacqua, stampato su carta riciclata, il tutto non solo per informare ma anche per sensibilizzare verso il rispetto dell’ambiente, punto cruciale della nostra attività come gestore del servizio idrico integrato”.

Nell’ambito delle proposte va ricordata quella di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Casa dei Merletti che, oltre a valorizzare un’espressione artigianale tipica del Goriziano, consentirà di intraprendere un viaggio virtuale nel tempo in alcuni luoghi della città. “Indossando gli appositi visori – ha spiegato la vicepresidente, Elisabetta Feresin – e cuffie, ci si immergerà a 360 gradi nella storia del territorio locale, passeggiando per le vie della Gorizia del tempo che fu.

Tale opportunità costituisce peraltro solo uno spaccato delle esperienze disponibili nello Smart Space, lo spazio espositivo digitale allestito nella sede della Fondazione (via Carducci, 2), aperto per tutto il periodo dei mercatini a ingresso gratuito con visite alle 16 e alle 17.30, sabato 16 e domenica 17 dicembre anche alle 19.00.

Il fiore all’occhiello dell’evento, come detto, saranno le magnifiche proiezioni sulla facciata della Chiesa di Sant’Ignazio che verranno effettuate ogni giorno dal 14 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (con qualche possibile leggera variazione in base alle esigenze funzionali della chiesa in occasione delle giornate prefestive e festive) alle 17.00, 18.30, 20.05 e 21.30 ad eccezione della giornata inaugurale, quando si inizierà alle 18.30.

Un mese di dicembre, dunque, quello di Gorizia, che, grazie alla Camera di commercio Venezia Giulia, darà nuovo appeal alla città e che si inserisce in quel percorso di avvicinamento all’attesissima “GO! 2025” dalla quale deriveranno ricadute positive per l’intero tessuto produttivo locale.