Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Logistica e infrastrutture per il Friuli Venezia Giulia: fattori chiave per la competitività

5 Aprile 2024 | Di |

2a edizione del road show camerale sulle priorità infrastrutturali per la competitività del sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia: TAPPA A TRIESTE

Trieste, 5 aprile2024

Prosegue il percorso di monitoraggio e interlocuzione avviato nel 2021 dalla Camera di commercio Venezia Giulia – Trieste Gorizia e dalla Camera di commercio Pordenone Udine per portare all’attenzione delle istituzioni i fabbisogni infrastrutturali e logistici delle imprese della regione.

Martedì 9 aprile 2024 alle ore 16.30 si terrà a Trieste l’evento “Logistica e infrastrutture per il Friuli Venezia Giulia: fattori chiave per la competitività”, organizzato dalle Camere di commercio friulane con il coordinamento tecnico di Uniontrasporti.

L’iniziativa rientra nella seconda edizione del “Roadshow camerale” nazionale sui temi infrastrutturali che vede coinvolti i territori regionali aderenti alla seconda annualità del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere con il Fondo di Perequazione 2021-2022.

Attraverso questo programma, il sistema camerale del Friuli Venezia Giulia intende consolidare il proprio ruolo di stimolo e raccordo nello sviluppo infrastrutturale del territorio regionale, con contributi pragmatici per una strategia sulle infrastrutture, sia materiali che immateriali, che tenga conto delle esigenze di competitività del sistema imprenditoriale regionale.

Questo appuntamento sarà l’occasione per presentare la nuova edizione del Libro bianco sulle priorità infrastrutturali del Friuli Venezia Giulia con le opere più urgenti per il sistema imprenditoriale regionale. Saranno anche illustrati i nuovi indicatori di performance territoriali (KPI) che quantificano il posizionamento di ciascun territorio provinciale rispetto alla media nazionale, declinati rispettivamente in relazione alle infrastrutture di trasporto e logistica, a quelle digitali, a quelle energetiche oltre alla classifica “Green&Smart“, che si propone di valutare la performance di ciascun territorio nel contesto nazionale in ottica di sviluppo sostenibile, di transizione ecologica e digitale.

I lavori saranno moderati dal giornalista Riccardo Coretti, direttore di AdriaPorts, e prevedono i saluti istituzionali di Cristina Amirante, Assessore alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia, Antonio Paoletti, Presidente della Camera di commercio Venezia Giulia e Denis Durisotto, Consigliere della Camera di commercio Pordenone-Udine. A seguire gli interventi di Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti con la presentazione del “Programma Infrastrutture 2021-2022: aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Friuli Venezia Giulia” e di Vittorio Marzano, Professore ordinario presso il DICEA Università degli studi di Napoli Federico II con la relazione su “Logistica e sostenibilità in Friuli Venezia Giulia”.

La seconda parte dell’evento prevede una tavola rotonda con il confronto tra Fabio Scoccimarro* – Assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile; Vittorio Torbianelli,* Segretario generale AdSP Mare Adriatico Orientale; Jens Peder Nielsen, Managing director di Samer Seaport & Terminal; Antonio Gurrieri, CEO Alpe Adria SpA; Giuliano Grendene, Amministratore Unico SDAG di Gorizia; Silvano Pascolo,* Presidente Interporto – C. Ingrosso Pordenone; Paolo Privileggio, Presidente e AD Interporto Trieste–Fernetti; Massimiliano Ciarrocchi, Direttore Generale di Confindustria Alto Adriatico e di Confindustria Friuli Venezia Giulia.

Informazioni e iscrizioni all’evento sul sito web camerale all’indirizzo www.vg.camcom.gov.it

*In attesa di conferma