Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Un Sistema a fianco delle aziende per lo sviluppo della Venezia Giulia

5 Febbraio 2018 | Di |

Ente Camerale, Aries, Fondo Gorizia, Azienda Speciale Zona Franca e Porto di Monfalcone: azioni e attività coordinate per dare risposte al territorio in continuo dialogo con le Associazioni di Categoria.

La Camera di Commercio Venezia Giulia fa Sistema. A fianco dell’Ente camerale, con l’accorpamento delle Camere di Trieste e Gorizia, la sinergia operativa vede lavorare fianco a fianco le Aziende Speciali Aries, Porto di Monfalcone e Zona Franca, a cui vanno affiancati il peso e la rilevanza nell’isontino del Fondo Gorizia.

 
Azienda speciale Aries
L’Azienda speciale Aries da braccio operativo di Trieste diventa ora punto di forza per tutta la Venezia Giulia. Da oltre vent’anni, Aries, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, supporta le imprese nell’ottica di uno sviluppo armonico del territorio. Dalla fase di nascita, allo sviluppo dell’impresa, Aries fornisce servizi che vanno dalle prime informazioni per la creazione di nuove imprese, alla diffusione della cultura imprenditoriale tra i giovani, all’alternanza scuola-lavoro, al supporto all’imprenditoria femminile, all’orientamento degli immigrati all’attività d’impresa, nonché la gestione di contributi regionali, nazionali e comunitari. Negli ultimi dieci anni l’Azienda si è specializzata in una vasta gamma di servizi offerti a favore dell’internazionalizzazione e, in linea con le strategie della Camera di Commercio, accompagna le imprese nei mercati esteri fornendo assistenza e consulenze specializzate oltre che implementando una vasta serie di progetti nei mercati d’interesse per le imprese coinvolte. Per favorire lo sviluppo del territorio, Aries promuove inoltre una serie di iniziative, finanziate da Fondi Europei oltre che nazionali, nei settori più strategici per l’economia del territorio, come ad esempio il comparto nautico e navale, la logistica e la portualità, le biotecnologie della salute, l’agroalimentare nonché la pesca e acquacoltura. Infine Aries, ma non ultime per importanza, gestisce e organizza fiere altamente specializzate: è il caso di Olio Capitale (salone degli oli extravergini tipici e di qualità), TriestEspresso Expo (la più importante fiera intenazionale professionale sull’intera filiera del caffè espresso), Eurobiohightech (salone dell’innovazione biomedicale, delle biotecnologie e della bioinformatica) ed eventi leader nei rispettivi comparti.

 
Fondo Gorizia
Per quanto riguarda le azioni sostenute dal Fondo Gorizia, va rilevato che nel 2017 attraverso l’attività “ordinaria” dello strumento sono stati deliberati più di 3 milioni di euro di finanziamenti per il settore del commercio, turismo e servizi. Mentre a oltre 500 mila euro ammontano le sovvenzioni per l’incentivazione dell’occupazione giovanile e quasi 2 milioni di euro – tra aiuti e finanziamenti – sono stati concessi a favore dell’industria e dell’artigianato. Particolare attenzione, sempre attraverso gli strumenti “ordinari” del Fondo sono stati assegnati alle azioni di promozione del territorio. Agli strumenti “ordinari” si aggiungono, inoltre, gli interventi “strategici”, quali gli investimenti per l’area aeroportuale di Gorizia: nel periodo 2013 – 2017 ammontano a 2,5 milioni di euro. Va ricordato che Fondo Gorizia nasce, nel 1975, con la finalità di finanziare esclusivamente “interventi per la promozione dell’economia della provincia di Gorizia e per la realizzazione di infrastrutture socio-economiche”: tra queste vanno citate il polo universitario, la trasformazione del sistema irriguo, l’infrastrutturazione delle zone industriali, la realizzazione delle piste ciclabili nel Collio. Solo con una nuova legge del 1986 il Fondo, per legge, iniziò a sostenere anche gli investimenti delle imprese.

 
Azienda Speciale Porto di Monfalcone
Negli anni il Fondo Gorizia è stato l’elemento trainante anche dello sviluppo di realtà quali il Porto di Monfalcone, finanziando opere infrastrutturali per oltre 40 milioni di euro, realizzate attraverso l’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone.

 
Zona Franca Gorizia
L’Azienda Speciale Zona Franca Gorizia, invece, dal 2008 ha ampliato la sua attività “tipica” di gestione dei contingenti agevolati e sostiene iniziative volte alla valorizzazione del territorio.


Le foto prima (sopra) e dopo l’intervento (sotto) del Fondo Gorizia evidenziano come attraverso l’Azienda Speciale Porto di Monfalcone, sia stato trasformato il sito.