Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Venezia Giulia Economica - Pagina 30 di 64 - CCIAA della Venezia Giulia

SERVIZI DELLA CCIAA VG SEMPRE PIU’ IMPRONTATI ALLA DIGITALIZZAZIONE

10 Maggio 2020 | Di |


RICONOSCIMENTO ONLINE PER IL RILASCIO  DELLA FIRMA DIGITALE

DAL CASSETTO DIGITALE UN AIUTO PER AFFRONTARE LA “FASE 2”

Digitalizzazione e fruizione online dei servizi ai tempi dell’emergenza Covid-19 ma soprattutto quale prassi da seguire certamente ora, ma anche in futuro per ottimizzare costi e tempi dell’impresa. 

In camera di Commercio Venezia Giulia la Carta Nazionale dei Servizi (Cns) e la Firma digitale non sono più questione di appuntamento allo sportello, ma possono essere richieste attraverso una procedura che prevede il riconoscimento via webcam. Bastano pochi minuti per  richiedere il dispositivo DNA wireless di Firma Digitale comodamente da casa o dall’ ufficio (la procedura e i tutotorial sono pubblicati sulla pagina web camerale www.vg.camcom.gov.it).

Digital DNA wireless è il dispositivo digitale utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su pc attraverso la porta USB senza dover installare alcun software. I dispositivi rilasciati attraverso il riconoscimento online sono  il Token Digital DNA oppure la Smartcard e potranno essere spediti a domicilio o ritirati in Camera di Commercio su appuntamento.

<L’emergenza Covid-19 – commenta il presidente della Cciaa VgAntonio Paoletti – sta rapidamente cambiando le abitudini degli italiani e gli imprenditori si stanno rendendo conto che il futuro, a partire dalla Fase 2, non può fare a meno del digitale. Una conferma viene dalla crescita del 30% – nell’ultimo periodo – nell’utilizzo del cassetto digitale impresa.italia.it da parte dei 600.000 imprenditori che hanno già aderito all’iniziativa>.

Il cassetto digitale (www.youtube.com/watch?v=OQNvZfCE3DA ), infatti, risulta molto utile agli imprenditori in questo particolare periodo per gestire in modo più agile – anche da remoto – la propria azienda, anzitutto nella richiesta dei contributi per l’emergenza sanitaria. Nella documentazione richiesta per accedere ai fondi messi a disposizione – sia a livello nazionale che locale – sono sempre richieste la visura e l’eventuale bilancio, documenti che per l’impresa sono gratuiti e più facili da ottenere proprio tramite l’utilizzo del cassetto digitale.

TriestEspresso Expo conferma le date 22-24 ottobre 2020

4 Maggio 2020 | Di |

Imprenditori fanno da video-testimonial anticipando la loro partecipazione all’appuntamento in Autunno. L’evento si svolgerà nel nuovo Trieste convention Center.

TriestEspresso Expo (Tee) conferma le date per il 2020. La fiera biennale dedicata ai professionisti si svolgerà dal 22 al 24 ottobre e si confermerà l’evento internazionale più importante sull’intera filiera dell’industria del caffè.

TriestEspresso Expo, organizzata da Aries scarl-Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si svolgerà nel Porto Vecchio del capoluogo del Friuli Venezia Giulia all’interno dello spazio espositivo del nuovo e moderno Trieste Convention Center, incastonato tra i suggestivi magazzini del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città.

Tee è un appuntamento riservato al pubblico professionale internazionale, in cui il piatto forte è costituito dall’area espositiva in cui si susseguono circa 200 espositori, fra cui i principali brand di settore.

TriestEspresso Expo è la fiera professionale biennale internazionale più importante dedicata a tutta la filiera del caffè espresso. «Un evento atteso dal settore – commenta Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg che con l’azienda in house Aries organizza l’evento – perché ormai divenuto con la sua decima edizione in programma a fine ottobre un momento fondamentale di confronto e business. Quest’anno, poi, il salone dell’espresso intende esserlo ancora di più, ovvero un punto di ripartenza per un settore che risente dell’emergenza collegata al Covid-19 ma che si sta preparando a risalire la china». Una ripartenza condivisa, in cui la Camera di Commercio Venezia Giulia e l’Associazione Caffè Trieste, partner dell’evento, credono fortemente. “Trieste Capitale del Caffè” non è solo un marchio registrato da Camera di Commercio, Regione Fvg e Comune di Trieste ma una realtà fatta da una filiera che va dal chicco di caffè crudo alla tazzina di espresso appena servita al bar. «Il bello di questa sfida – conclude Paoletti – è che siamo affiancati da imprenditori del settore che hanno già voluto testimoniare al loro presenza, come ad esempio Massimiliano Fabian di Demus, Arianna Mingardi di Amigos Caffè Trieste, Franco Bazzara di Bazzara caffè, Federica Maracich Gianfrè di Excelsior caffè, l’esperto conosciuto a livello internazionale, Andrej Godina e molti altri che con dei brevi video pubblicati e in fase di pubblicazione sulla pagina Facebook di TriestEspresso Expo danno appuntamento ai colleghi del settore dal 22 al 24 ottobre in Porto Vecchio nel nuovo Trieste Convention Center».

Gac Fvg: a breve erogazione contributi | Prossima uscita di un nuovo bando

1 Maggio 2020 | Di |

Il gruppo di azione costiera del Friuli Venezia Giulia (Gac Fvg) sta completando le istruttorie di liquidazione per permettere l’erogazione del contributo a cura della Regione sui progetti conclusi nel 2019, per un totale di circa 130.000 euro con beneficiari che comprendono realtà scientifiche, associazioni degli operatori della pesca e imprese della pesca e acquacoltura e della ricerca in ambito ittico. Nei prossimi giorni si completerà l’iter istruttorio anche per le richieste di contributo pervenute su tre specifici bandi a fine 2019, giungendo così alla formazione delle graduatorie, per un intervento previsto di 135.000 euro.

Una volta formalizzata la graduatoria, i beneficiari potranno richiedere l’anticipazione del contributo spettante, modalità già prevista dal Programma Feamp 2014-2020 che finanzia gli interventi, e che si incrocia con quanto previsto anche a livello nazionale e regionale, per favorire la liquidità delle imprese.

Dopo gli interventi per favorire le liquidazioni e la formazione delle graduatorie sui bandi pregressi, è prevista l’uscita un bando dedicato allo sviluppo di nuove forme innovative di preparazioni a base di prodotto ittico e lancio sul mercato.

Adiconsum: attivo servizio chat line| Federconsumatori: presidio al telefono

1 Maggio 2020 | Di |

Le associazioni dei consumatori sono impegnate a supportare il consumatore nella corretta interpretazione delle innumerevoli ordinanze nazionali e locali che si stanno susseguendo in questo periodo, nonché nell’agevolare gli aventi diritto nel poter usufruire dei contributi previsti a sostegno delle situazioni più fragili. Continua il supporto sugli aspetti più tradizionali (energia, telecomunicazioni, credito ecc.). Adiconsum pur avendo attualmente gli sportelli fisici chiusi in ragione delle ordinanze in materia di sicurezza le sedi territoriali delle associazioni possono essere raggiunte in remoto attraverso i loro siti istituzionali quali www.consumatorifvg.it. È attivo inoltre, dal lunedì al venerdì, un servizio di chat line collegandosi a www.adiconsum.it. Sono inoltre attive le seguenti caselle mail territoriali: per Trieste trieste@adiconsum.it, per Gorizia incenza.faraci@adiconsum.it.

Federconsumatori Trieste ha mantenuto disponibile il proprio presidio dal lunedì al venerdì, sia mattino che pomeriggio, gestendo assistenza e consulenze, grazie alla linea telefonica (040773190), agli indirizzi mail (trieste@federconsumatori-fvg.it) ed agli strumenti informatici che consentono agli operatori di gestire reclami, ricorsi e corrispondenza in tempo reale. Con queste iniziative vogliamo contribuire ad alleviare, per quanto di nostra competenza, le conseguenze della situazione creatasi con il Covid-19.

Marino Pittoni, presidente Federconsumatori Trieste
Giuseppe De Martino, presidente Adiconsum Fvg

Fabec: «Promozione della vendita, azioni anche sul Governo sloveno»

30 Aprile 2020 | Di |

Per quanto riguarda l’agricoltura, settore essenziale e garante dell’approvvigionamento alimentare, si registrano anche a livello locale preoccupanti segnali di crisi in tutti i comparti produttivi.In questo contesto di grande crisi, notevole è stato l’impegno della Kmecˇka Zveza – Associazione Agricoltori del Fvg nel promuovere presso gli associati la vendita dei propri prodotti con consegna a domicilio, tanto direttamente quanto tramite l’utilizzo delle piattaforme online della Cia-Agricoltori Italiani e quella promossa dal GAL Carso – LAS Kras.

In questo contesto di grande crisi, notevole è stato l’impegno della Kmecˇka Zveza – Associazione Agricoltori del Fvg nel promuovere presso gli associati la vendita dei propri prodotti con consegna a domicilio, tanto direttamente quanto tramite l’utilizzo delle piattaforme online della Cia-Agricoltori Italiani e quella promossa dal GAL Carso – LAS Kras.

Determinante è stato anche l’intervento della Kmecˇka Zveza presso il Governo sloveno per assicurare ai “bi-possidenti” del Collio e del Carso il superamento del confine per svolgere le inderogabili pratiche agricole e, inoltre, presso le Prefetture per garantire le attività agricole da parte degli agricoltori non professionali.

E’ stata inoltre in costante interazione con l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Zannier ed i suoi Uffici per garantire all’Agricoltura regionale soluzioni indispensabili nel campo del credito, di anticipazioni finanziarie, di proroghe dei termini, della caccia ecc.

Per informazioni scrivere a kzts@cia.it.

Franz Fabec, presidente Kmečka Zveza – Associazione Agricoltori del Fvg

RipartireImpresa, il portale a misura di impresa sull’emergenza Coronavirus

30 Aprile 2020 | Di |

RipartireImpresa è il nuovo portale di informazioni a misura di impresa per l’emergenza Coronavirus,ideato e messo a punto da Unioncamere in collaborazione con InfoCamere. Si tratta di una piattaforma online per aiutare gli imprenditori a districarsi nella marea di provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus.
Raggiungibile all’indirizzo https://ripartireimpresa.unioncamere.it/ il portale consente una ricerca mirata delle norme adottate a livello centrale e locale e dedica particolare attenzione alle opportunità di sostegno economico.
La navigazione è semplice e intuitiva. Selezionando l’attività svolta e la regione in cui viene esercitata, è possibile prendere visione delle misure di principale interesse: quali attività possono restare aperte? A quali misure fiscali del Decreto Cura Italia si può accedere? Quali sono i servizi di assistenza disponibili e quali iniziative di sostegno stanno prendendo le Camere di commercio?
La navigazione per settori consente così di ottenere informazioni puntuali e sintetiche su diversi aspetti fondamentali della normativa in vigore. Oltre alla possibilità di operare, infatti, l’impresa potrà conoscere rapidamente quali sono le modalità di accesso negli impianti e nei locali di lavoro consentite, gli obblighi di pulizia e sanificazione dell’impresa, quelli inerenti l’organizzazione aziendale o la sorveglianza sanitaria sui dipendenti.


Cressati: «Rapporto online con risposte rapide sulle continue novità»

30 Aprile 2020 | Di |

In questo momento di emergenza Confagricoltura Gorizia e Trieste, oltre all’ordinaria attività sindacale e di servizi, si è concentrata nel supporto agli associati sulle novità introdotte dai vari strumenti normativi emanati. È stato in particolare rafforzato il rapporto online con i soci, concentrando l’attività di sostegno alle aziende sui seguenti temi: modalità di vendita al dettaglio e all’ingrosso; novità in materia fiscale e contributiva; novità in materia di accesso al credito; presentazione di domande di Cassa Integrazione; consulenza e invio domande di indennità Covid-19 ai titolari di partita Iva; protocolli di sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro. Sono state inoltre intraprese iniziative specifiche in riferimento ad alcuni settori (florovivaismo, allevamenti, vitivinicolo) e ad alcune tematiche (lavoro transfrontaliero).

Gli uffici sono sempre contattabili telefonicamente la mattina allo 0481/531429 e tutto il giorno via mail gorizia@confagricoltura.it.

Claudio Cressati, presidente Confagricoltura Gorizia e Trieste

Muzina: «Solidarietà con Spesa amica» | Bortoluzzi: «Promozione con #mangiaitaliano»

29 Aprile 2020 | Di |

Coldiretti ha in questo periodo avviato specifiche azioni quali: presentazione al Governo e a tutte le forze politiche di un “Piano Marshall” per l’Agricoltura, che prevede il recupero e l’utilizzo delle risorse per lo sviluppo rurale; una campagna di comunicazione #mangiaitaliano per promuovere il consumo di cibo italiano a favore del Made in Italy agroalimentare e del turismo; la lotta alle strumentalizzazioni (quali richiesta immotivata di certificazioni “virus-free” per i prodotti esportati) e alle speculazioni anche attraverso l’attivazione della e-mail dedicata sos.speculatoricoronavirus@coldiretti.it.

Di particolare rilievo le iniziative solidali come la “Spesa sospesa del contadino a domicilio”, direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica e l’impegno a svolgere interventi di sanificazione utilizzando macchine agricole; promuovere l’alleanza “salva spesa Made in Italy” tra agricoltori, industrie alimentari e distribuzione e lo sblocco a livello UE della mobilità per le merci. Per informazioni scrivere a gorizia@coldiretti.it e trieste@coldiretti.it.

Alessandro Muzina, presidente Coldiretti Trieste
Angela Bortoluzzi, presidente Coldiretti Gorizia

Proposte soluzioni innovative per gestire l’emergenza e una copertura sanitaria

29 Aprile 2020 | Di |

Confcooperative in queste settimane ha monitorato l’impatto dell’emergenza sulle imprese associate, accompagnandole nelle procedure di applicazione degli ammortizzatori sociali, nel reperimento dei Dispositivi di protezione individuale (Dpi), nella ricerca delle migliori soluzioni per affrontare il drammatico problema della carenza di liquidità. Anche in questa fase emergenziale, peraltro, le imprese cooperative si sono dimostrate innovative nel proporre servizi di consegna a domicilio, attività didattiche e di supporto alle persone assistite anche in modalità a distanza. Un impegno quotidiano e coraggioso di tutti i loro operatori. L’impegno della Federazione Cooperative e Mutue di Trieste, e dell’Unione Provinciale Cooperative di Gorizia proseguirà in vista della fase di ripartenza, con nuovi strumenti come un piano di copertura sanitaria integrativa progettato da CooperazioneSalute che sarà attiva per tutto il 2020 e il credito agevolato di FINCOOP riservato alle cooperative associate.

E’ inoltre operativo il supporto di Finreco Fvg (la finanziaria delle cooperative Fvg) e grazie a un accordo con le Banche di Credito Cooperativo (Bcc) e la Regione i lavoratori posso rivolgersi allo sportello della propria Bcc per l’anticipo della cassa integrazione in deroga per l’emergenza Covid-19. Per informazioni gorizia@confcooperative.it e trieste@cofcooperative.it.

Mauro Perissini, presidente Unione Provinciale Cooperative di Gorizia
Dario Parisini, presidente Federazione Cooperative e mutue di Trieste

Paoletti: «Casa del Terziario per dare risposte alle imprese»

28 Aprile 2020 | Di |

L’emergenza sanitaria ci ha visto da subito impegnati affinché venissero definiti strumenti e misure a salvaguardia delle nostre imprese, attraverso un costante confronto con le istituzioni.

Il rapporto e il confronto con le Istituzioni a livello locale, regionale e nazionale è pressoché quotidiano, proprio per essere costantemente aggiornati e in grado di dare informazioni precise alle imprese associate.

L’associazione ha attivato uno sportello informativo sulle normative deliberate a livello nazionale e regionale, sui diversi supporti fruibili dalle imprese, aggiornando quotidianamente gli operatori con comunicazioni su tutti i canali. Attraverso lo smart working stiamo supportando associati e clienti sulle domande per l’accesso ai vari strumenti attivati, quali ammortizzatori sociali, bonus 600 euro e altre opportunità, garantendo comunque un presidio anche nella nostra sede. Abbiamo procrastinato le scadenze dei pagamenti delle nostre competenze.

Queste e altre iniziative per continuare a rivestire quel ruolo di “Casa del Terziario”, accessibile ed accogliente, punto di riferimento per migliaia di associati: info@confcommerciotrieste.it e telefono 040 7707/ 366 o 369.

Antonio Paoletti, presidente Confcommercio Trieste