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SERVIZI DELLA CCIAA VG SEMPRE PIU’ IMPRONTATI ALLA DIGITALIZZAZIONE

10 Maggio 2020 | Di |


RICONOSCIMENTO ONLINE PER IL RILASCIO  DELLA FIRMA DIGITALE

DAL CASSETTO DIGITALE UN AIUTO PER AFFRONTARE LA “FASE 2”

Digitalizzazione e fruizione online dei servizi ai tempi dell’emergenza Covid-19 ma soprattutto quale prassi da seguire certamente ora, ma anche in futuro per ottimizzare costi e tempi dell’impresa. 

In camera di Commercio Venezia Giulia la Carta Nazionale dei Servizi (Cns) e la Firma digitale non sono più questione di appuntamento allo sportello, ma possono essere richieste attraverso una procedura che prevede il riconoscimento via webcam. Bastano pochi minuti per  richiedere il dispositivo DNA wireless di Firma Digitale comodamente da casa o dall’ ufficio (la procedura e i tutotorial sono pubblicati sulla pagina web camerale www.vg.camcom.gov.it).

Digital DNA wireless è il dispositivo digitale utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su pc attraverso la porta USB senza dover installare alcun software. I dispositivi rilasciati attraverso il riconoscimento online sono  il Token Digital DNA oppure la Smartcard e potranno essere spediti a domicilio o ritirati in Camera di Commercio su appuntamento.

<L’emergenza Covid-19 – commenta il presidente della Cciaa VgAntonio Paoletti – sta rapidamente cambiando le abitudini degli italiani e gli imprenditori si stanno rendendo conto che il futuro, a partire dalla Fase 2, non può fare a meno del digitale. Una conferma viene dalla crescita del 30% – nell’ultimo periodo – nell’utilizzo del cassetto digitale impresa.italia.it da parte dei 600.000 imprenditori che hanno già aderito all’iniziativa>.

Il cassetto digitale (www.youtube.com/watch?v=OQNvZfCE3DA ), infatti, risulta molto utile agli imprenditori in questo particolare periodo per gestire in modo più agile – anche da remoto – la propria azienda, anzitutto nella richiesta dei contributi per l’emergenza sanitaria. Nella documentazione richiesta per accedere ai fondi messi a disposizione – sia a livello nazionale che locale – sono sempre richieste la visura e l’eventuale bilancio, documenti che per l’impresa sono gratuiti e più facili da ottenere proprio tramite l’utilizzo del cassetto digitale.