Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Blue Marina Awards 2023: a Trieste la premiazione della seconda edizione

2 Ottobre 2023 | Di |

Promossi da Unioncamere e Assonautica Italiana, con partner tra gli altri Assonat e Rina, sono l’unico riconoscimento attualmente dedicato a questo settore

Sarà la Camera di commercio Venezia Giulia ad ospitare a Trieste la consegna dei Blue Marina Awards 2023, ovvero gli ambiti riconoscimenti nazionali ai marina e agli approdi che rispondono a quei criteri di gestione sostenibile del territorio, dell’innovazione dei processi e dell’accoglienza turistica.
Gli Awards sono promossi da Unioncamere e Assonautica Italiana, con partner tra gli altri Assonat e Rina e sono l’unico riconoscimento attualmente dedicato a questo settore, in un momento peraltro di totale rinnovamento di tutta la filiera del turismo nautico.

L’obiettivo – ricorda Giovanni Acampora, presidente di Assonautica Italiana – è quello di indirizzare verso un processo sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e del miglioramento dell’accoglienza turistica”.

Economia del mare. Cosa significa per il nostro Paese?
L’Economia del mare vive un momento in cui c’è un favorevole panorama istituzionale. I dati dell’Europa, quelli della Commissione Ue, ci pongono sul tema dell’economia del mare al terzo posto dopo Spagna e Germania. Io, devo dire, che sono orgogliosamente italiano e profondamente europeista, però rilevo che questi dati vanno armonizzati con quelle che sono le caratteristiche della nostra nazione. L’Unione europea tiene in considerazione di poche filiere rispetto all’economia del mare nel suo complesso, mentre i dati statistici che il sistema camerale mette a disposizione attraverso l’Istituto Tagliacarne hanno un perimetro molto più ampio. Abbiamo 8 mila km di coste e siamo in Europa secondi, per coste, soltanto alla Grecia, con caratteristiche che altri Paesi europei non hanno”.


Possiamo dire che molti italiani “vivono” collegati all’economia del mare?
Siamo anche un Paese in cui il 30% della popolazione italiana è a pochi chilometri dalla costa e, quindi, cittadini, imprese e istituzioni vivono l’economia del mare entro quelle poche miglia. E il 30% della popolazione italiana significa oltre 20 milioni di persone, quindi una parte importante della nostra nazione. E questa particolarità tutta italiana anche attraverso l’opera del ministro Musumeci deve emergere. Noi abbiamo caratteristiche differenti rispetto alle altre nazioni europee”.


Vanno quindi omogeneizzati di dati a cui fa riferimento la Ue?
C’è un lavoro che stiamo mettendo in campo con la Commissione europea e il Parlamento per armonizzare i dati tenendo conto delle caratteristiche di ogni singola nazione, perché solo così si può avere un quadro preciso di quanto incide l’economia del mare a livello europeo.

Venerdì 6 ottobre ore 17

Cciaa Venezia Giulia

Sala Maggiore
Piazza della Borsa 14, Trieste

All’interno della sala saranno esposte opere dell’artista Raul Orvieto, realizzate con plastica raccolta in mare e nelle spiagge. Un progetto di sostenibilità ambientale in linea con la mission dei Blue Marina Awards.

Il programma