Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Belgio e Friuli Venezia Giulia guardano all’aerospaziale come ad un’opportunità

23 Maggio 2023 | Di |

Nella foto, da sinistra, Joëlle De Bauw – van Severen, Pierre-Emmanuel De Bauw, Massimiliano Ciarrocchi e Guido Carignani. 

La forte crescita e lo sviluppo del settore aerospaziale sono stati al centro dell’incontro tra il vicepresidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Massimiliano Ciarrocchi, l’ambasciatore del Regno del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw, accompagnato nell’incontro dal console onorario del Regno del Belgio a Trieste,  Guido Carignani.

Se da un lato la portualità e la logistica sono degli asset fondamentali che già collegano il Belgio e il Friuli Venezia Giulia, indubbiamente l’importante ruolo svolto da Belgio e Italia all’interno dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) pone rilevanti possibilità di crescita comune nel settore aerospaziale.

“In questa regione – ha sottolineato Ciarrocchi – il Comitato Promotore del Cluster Aerospaziale e Tecnologico Alpe Adria (CT3A), frutto dell’iniziativa voluta e supportata dalla Camera di commercio Venezia Giulia, vede coinvolti una ventina di promotori che si sono impegnati nell’analisi degli studi di fattibilità, ma che ora sono anche disponibili alla creazione di un Cluster in grado di integrare competenze tecnologiche, scientifiche ed industriali presenti in Friuli Venezia Giulia. Conoscenze, nel loro complesso, funzionali ad acquisire un ruolo di grande potenzialità in un settore all’avanguardia e in forte crescita”. Un’iniziativa che l’ambasciatore De Bauw ha valutato molto favorevolmente, dando la disponibilità a verificare da subito delle possibili interazioni tra i due territori proprio nell’ottica di quella “complementarità che dovrebbe essere alla base di interazioni tra i Paesi europei improntate a una minor concorrenza e una maggiore collaborazione”.