Transport Logistic: a Monaco di Baviera in vetrina il sistema logistico del Friuli Venezia Giulia
3 Giugno 2025 | Di Venezia Giulia Economica |
È in corso in Germania, a Monaco di Baviera, Transport Logistic la fiera biennale a cui partecipano i principali operatori mondiali della logistica, dei trasporti, dell’IT, della mobilità e della gestione della catena degli approvigionamenti.
Nel 2023 l’evento aveva registrato 2.300 espositori da 67 Paesi con 75 mila visitatori da 135 Paesi: anche in questa edizione la Regione Friuli Venezia Giulia si è fatta promotrice dell’allestimento di uno spazio espositivo in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale (Adspmao), PromoTurismoFvg e l’azienda in house della Camera di commercio della Venezia Giulia, Aries.
All’inaugurazione dello stand erano presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture eterritorio, Cristina Amirante, e il segretario generale della Camera di commercio Venezia Giulia, Pierluigi Medeot. “Crediamo – ha detto Medeot – che l’ecosistema che tutti noi insieme rappresentiamo confermi verso l’esterno una forza che ci viene costantemente riconosciuta”.
“E per dare ulteriore incisività – ha concluso Medeot – a questa forza il sistema camerale della Venezia Giulia, già impegnato attraverso la redazione annuale del Libro bianco sulle priorità infrastrutturali del Fvg, e promotore dello studio che ha dato origine al percorso verso la costituzione della Zona Logistica Semplificata, in coordinamento con i vari referenti della logistica regionale – su tutti Regione Fvg e Adspmao – organizzerà in autunno un incontro internazionale per dibattere di futuro del comparto, nuove rotte, geografia degli scambi, via del Cotone”.
Complessivamente sono 22 i co-esibitori: Adria Port, Alpe Adria, Aries – Camera di commercio Venezia Giulia, Aaspt Astra Fvg, Autamarocchi, Cosef – Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli – Porto Nogaro, Fhp Holding Monfalcone, Francesco Parisi, Hhla Plt Italia, Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, Interporto Cervignano, Interporto di Trieste, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Samer & Co. Shipping, Samer Seaports & Terminals, Sdag Interporto Gorizia, Seadock, Select Friuli Venezia Giulia Agency, T. Eva, Trieste Intermodal Marine Terminal, Trieste Marine Terminal.





