Image Image Image Image Image Image Image Image Image

“Economia, etica e dialogo interreligioso per un territorio che ha ricercato ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide”

1 Dicembre 2023 | Di |

Si è parlato di economia, di convivenza e di pace ieri in Camera di commercio con la lectio magistralis di mons. Ettore Malnati dal titolo “Economia, etica e dialogo interreligioso per un territorio che ha ricercato ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide”.

“La Camera di commercio Venezia Giulia – ha ricordato il presidente Antonio Paoletti – ha inteso coinvolgere mons. Malnati perché profondo conoscitore della storia di queste terre, docente, pastore, persona coinvolta e attenta alla quotidianità sia essa locale o internazionale. Don Ettore ha fatto della sua vita un baluardo del dialogo tra le religioni e tra le persone e proprio la ricerca dei punti di contatto e intesa, anche se tra visioni e punti di vista differenti, ha caratterizzato il suo percorso all’insegna della difesa della verità”.

Presente all’incontro anche il vicesindaco Serena Tonel che ha portato il saluto del Comune di Trieste.

Con questo incontro l’Ente camerale ha inteso iniziare un appuntamento annuale per attribuire un riconoscimento al merito, al lavoro, alla abnegazione a favore della comunità in cui i nostri concittadini operano.

La Camera di commercio Venezia Giulia ha premiato mons. Ettore Malnati con la propria medaglia celebrativa in cui viene rappresentato il Genio. Un sentito grazie mons. Malnati “per la capacità e il loro lavoro svolto e che creato condizioni di dialogo e crescita  sociale nel territorio della Venezia Giulia”.