Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Albo Nazionale Gestori

13 Marzo 2018 | Di |

La sede è Trieste: come e dove iscriversi

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali è costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale – con sede presso lo stesso Ministero – e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano. La Camera di Commercio Venezia Giulia, sede di Trieste, è perciò sede della sezione del Friuli Venezia Giulia dell’Albo Gestori Ambientali.

Per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9, 10 le imprese e gli Enti devono nominare almeno un responsabile tecnico. Il responsabile tecnico ha il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa in maniera effettiva e continuativa. Tale incarico può essere ricoperto dal legale rappresentante/ titolare, da un dipendente, o anche da un soggetto esterno all’organizzazione.

Il requisito dell’esperienza professionale può essere dimostrato anche mediante l’affiancamento a un responsabile tecnico già abilitato, mediante comunicazione preventiva, per la Regione Friuli Venezia Giulia, alla casella albogestori.friuliveneziagiulia@ pec.it, del modello “B” allegato alla delibera n. 6/2017 firmato congiuntamente dal legale rappresentante, dal responsabile tecnico dell’impresa e dal dipendente. In caso di variazione del legale rappresentante o del responsabile tecnico, è necessario trasmettere entro 30 giorni nuova comunicazione sottoscritta congiuntamente dal legale rappresentante e/o responsabile tecnico subentranti e dal dipendente.