BANDI PNRR PER I COMUNI: PRESENTATA A GORIZIA L’OPPORTUNITA’ OFFERTA DA REGIONE FVG, CCIAA, ANCI FVG E AGENZIA LAVORO & SVILUPPO IMPRESA
18 Luglio 2022 | Di Venezia Giulia Economica |
Presentati questa mattina nella sede di Gorizia della Camera di commercio Venezia Giulia, i contenuti operativi del Protocollo d’intesa siglato fra la Regione Friuli Venezia Giulia, Camere di commercio regionali, Agenzia lavoro & Sviluppo Impresa e Anci Friuli Venezia Giulia, finalizzato a supportare anche i Comuni della Venezia Giulia nell’accesso alle risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Una opportunità al servizio del territorio voluta e creata proprio per agevolare la complessità di approccio ai bandi di finanziamento ricompresi nelle azioni del Pnrr. Il tutto attraverso il supporto e l’esperienza della rete offerta dalla società Albatros. All’incontro sono intervenuti il presidente camerale, Antonio Paoletti, l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli e il direttore generale di Albatros, Andrea Prato, che hanno illustrato a sindaci, assessori e dirigenti dei Comuni della Venezia Giulia le opportunità offerte dal Pnrr e i servizi messi a disposizione per poter accedere ai contributi di volta in volta a disposizione.
<Unioncamere a livello nazionale è stata delegata dal Governo a gestire alcuni punti del Pnrr e in sintonia con questa azione – commenta Paoletti – abbiamo inteso andare incontro alle necessità dei Comuni (e quindi anche delle imprese) trovando una realtà strutturata e in grado di affiancarli con competenza nella partecipazione ai bandi previsti a livello nazionale. Un’azione – ha sottolineato – svolta con il sostegno e la condivisione della Regione Fvg. La società Albatros ha infatti anche una piattaforma dedicata alla presentazione dei progetti dei Comuni e una solida esperienza nella presentazione delle proposte secondo quelli che sono i complessi schemi previsti per tale genere di sostegni finanziari>.
Da parte camerale quella con la Regione Fvg è una collaborazione che si esprime in vari ambiti sia a favore delle imprese che a vantaggio delle istituzioni. <Gli obiettivi sono molteplici e in particolare la crescita del territorio regionale e, in questo caso, della Venezia Giulia – ha rilevato l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli – e per tali ragioni noi abbiamo inanellato varie collaborazioni con la Camera di commercio e siamo convinti che questo lavoro di squadra nella messa a terra delle risorse sia fondamentale: l’abbiamo dimostrato in tanti ambiti e vogliamo offrirlo anche sul fronte del Pnrr che è una occasione storica per la nostra regione per attrarre investimenti e favorire la crescita>.
Andrea Prato, direttore generale di Albatros, ha ricordato che <Albatros è una rete composta da 80 esperti nelle 6 tematiche del Pnrr, assiste più di 200 clienti tra enti locali e imprese in 12 regioni italiane. Supportiamo le Camere di commercio nell’attuazione del protocollo con la Regione Friuli Venezia Giulia per ottenere le risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza a favore dei comuni delle imprese. Il Pnrr costituisce una straordinaria opportunità da cogliere ma è una sfida molto impegnativa, occorre un team strutturato che integri progettualità e relazioni istituzionali, capacità ben rappresentate all’interno del protocollo>.