Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Strumenti e metodi di misurazione dell’Economia Circolare: webinar dedicata l’11 novembre alle ore 9.00

5 Novembre 2020 | Di |

Le Camere di Commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine, in collaborazione con la Sezione regionale Friuli Venezia Giulia dell’Albo nazionale Gestori Ambientali ed Ecocerved scarl, nell’ambito di un progetto proposto da Unioncamere nazionale, organizzano una serie di seminari volti a formare, informare e  sensibilizzare le imprese sulle politiche ambientali e sulle azioni volte a promuovere lo sviluppo dell’economia circolare.

La misurazione della circolarità rappresenta un requisito imprescindibile per l’attuazione di un percorso di transizione da un modello lineare ad uno di tipo circolare ad ogni livello. Ad oggi esistono numerosi indicatori e strumenti che sono in grado di effettuare una misurazione della circolarità a livello macro (stati, regioni, città ecc.), a livello meso (filiere produttive) ed a livello micro (imprese, prodotti).

Per tutti e tre i livelli di misurazione, non esiste un approccio di misurazione e/o uno strumento ritenuto universale. Ad esempio esistono molteplici strumenti per la misurazione della circolarità nelle imprese, alcuni anche tagliati su specifici settori produttivi, in grado di cogliere in maniera diversa le complessità e le specificità legate ad un tema vasto come quello della circolarità.

A livello di impresa, il monitoraggio di indicatori rilevanti per la circolarità e/o l’utilizzo di uno strumento per la misurazione del livello di circolarità è senza dubbio un passo essenziale per aiutare a definire strategie per il miglioramento della circolarità. 

Tali strategie possono ovviamente anche avere un impatto positivo sugli aspetti di sostenibilità economica di un’impresa, legati ad esempio alla riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti, alla riduzione dei rischi in fase di approvvigionamento, al miglioramento dell’immagine aziendale ed altro ancora.

Intervengono:

NATALIA GUSMERROTTI, ricercatrice (ASSISTANT PROFESSOR) presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, cordinatrice del gruppo di ricerca che si occupa di economia circolare e capitale naturale (Circular Economy and Natural Capital – CENC), che opera nell’ambito del più ampio gruppo Sustainability Management (SuM) dello stesso Istituto. Molti sono i progetti di ricerca ideati e realizzati dal gruppo con la partecipazione di partner pubblici e privati, di livello nazionale e internazionale. Tiene inoltre diversi corsi sulle tematiche CENC con particolare riguardo alla formazione post-universitaria e manageriale ed è autrice di pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale, nonché di prodotti editoriali di tipo tecnico e divulgativo.

FILIPPO CORSINI,  assegnista di ricerca presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Management. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi dell’economia circolare, della responsabilità estesa del produttore e più in generale della sostenibilità aziendale. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed ed ha tenuto diverse presentazioni a conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell’economia circolare.

Il seminario, la cui partecipazione è a titolo gratuito ma su invito, è rivolto  principalmente alle Piccole e Medie Imprese, alle associazioni di categoria ed ai consulenti che intendono approfondire le tematiche legate all’economia circolare.

Il giorno prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail il link alla piattaforma dedicata. Non sono necessarie applicazioni nè dotazioni informatiche particolari, si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome.

Per informazioni scrivere a: ambiente@vg.camcom.it

Referenti di progetto:

Camera di Commercio Venezia GIulia
dott. ssa Cristiana Vittigli
Responsabile Ufficio Ambiente
Segretario Sezione FVG Albo Nazionale Gestori Ambientali
tel.  040 6701261
ambiente@vg.camcom.it

Camera di Commercio Pordenone Udine
dott. Paolo Rodolico
tel.  0432 – 273562
paolo.rodolico@pnud.camcom.it