Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Reti d’imprese: nuovo impulso

25 maggio 2018 | Di |

Un servizio di consulenza gratuita a disposizione anche nella sede di Gorizia

Sono passati diversi anni dalla costituzione della prima rete d’imprese. Ad oggi, a livello nazionale, sono 28.902 le imprese coinvolte, dall’edilizia alla sanità, dal tessile alle nuove tecnologie.

Uno degli obiettivi del sistema camerale è quello di dare impulso alla diffusione dei contratti di rete, che ritiene sia una delle più efficaci risposte di programmazione per aumentare la competitività delle aziende e superare la frammentazione del tessuto imprenditoriale. Questo obiettivo lo persegue potenziando la sensibilizzazione e l’assistenza tecnica. Uno strumento è la piattaforma, articolata ma di semplice lettura, per capire cosa è una rete d’impresa, a cosa serve e come si fa per crearne una, che si chiama www.contrattidirete.registroimprese.it e offre a imprese, associazioni, professionisti e Istituzioni gli strumenti utili e i suggerimenti per valutare la costituzione di una nuova rete ed evitare errori prima di iniziare il percorso che porta alla realizzazione di un contratto. L’altro strumento è l’attività di consulenza personalizzata gratuita, che la Camera di Commercio Venezia Giulia nella sua sede di Gorizia, mette a disposizione delle imprese che necessitano di assistenza:

– sulla normativa di riferimento sui contratti di rete;

– sulle procedure per la formalizzazione di un contrattodi rete;

– sulla valutazione dell’impatto del progetto comune di rete relativamente agli aspetti contabili, fiscali, gestione del lavoro e amministrativi.

Il servizio di assistenza personalizzata gratuita sarà erogato presso la sede camerale di Gorizia in via Crispi 10. Per informazioni: Servizio Promozione – Internazionalizzazione – 0481 384283 – maria.brunelli@vg.camcom.it

Serena Storni