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Venezia Giulia Economica - Pagina 57 di 64 - CCIAA della Venezia Giulia

Premiati – Lavoratori dipendenti e Lavoratori dipendenti diventati imprenditori

29 Giugno 2018 | Di |

 

Premiati – Lavoratori dipendenti diventati imprenditori

Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso economico – 2018

29 Giugno 2018 | Di |

Cinquantuno protagonisti della scena economica della Venezia Giulia, suddivisi in varie categorie e 11 premi speciali: questi i riconoscimenti assegnati nella prima edizione del Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico della Camera di Commercio Venezia Giulia. Il Premio, che è un riconoscimento all’impegno e alla dedizione al lavoro, ha affollato di premiati, amici, autorità la sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace per un evento, magistralmente condotto da Micol Brusaferro e Leonardo Zannier, che rimarrà nella storia economica di questo territorio, quale concreta dimostrazione dell’armonia che ha sostenuto il percorso di accorpamento delle due Camere di Commercio di Trieste e Gorizia.

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, nel suo intervento di saluto ha sottolineato quanto « sia un evento importante. La Camera di Commercio Venezia Giulia per la prima volta dalla sua nascita intende celebrare le imprese della Venezia Giulia, delle ex Province di Trieste e Gorizia, ovvero l’operosità di donne e uomini che oltre ad aver dato molto alla azienda in cui hanno lavorato o di cui sono titolari, o aver operato in ambiti diversi, hanno contribuito al benessere economico e sociale del territorio. «Tutto ciò al termine di un percorso – sono parole di Paoletti – realizzato in armonia e sintonia, che ha unito due territori geo-economicamente omogenei grazie alla scelta lungimirante dei Consigli camerali di Gorizia e Trieste espressa già nel 2014».

Un ringraziamento particolare Paoletti l’ha rivolto all’allora presidente della Camera di Commercio di Gorizia e ora vicepresidente della Cciaa Vg, Gianluca Madriz, le Giunte e i Consigli camerali, al segretario generale, Pierluigi Medeot e «ai dipendenti – sempre parole del presidente della Cciaa Vg – di due realtà che con rispetto reciproco e grande desiderio di collaborazione hanno dato concreta realtà alla Camera di Commercio Venezia Giulia che mi onoro di presiedere».

In conclusione Paoletti ha inteso ringraziare «le Autorità civili e militari che sono venute questa sera a suggellare con la loro presenza i premiati rappresentando due territori a cui le Associazioni di categoria, i professionisti e le parti sociali hanno dato un’unica identità economica territoriale: la Venezia Giulia. Un’ identità fortemente voluta dal basso, ovvero dalle imprese e non imposta dall’alto. Un accorpamento che qualifica ulteriormente i servizi alle imprese, rendendo ancor più efficiente l’Ente, riducendo i costi, formando dipendenti e dirigenti per essere sempre più al passo delle esigenze che il mercato impone alle imprese».

Paolo Polidori, vicesindaco di Trieste, ha evidenziato nel suo saluto quanto «il premio sia dedicato alle Pmi e quindi a imprenditori e dipendenti che sono la spina dorsale di un sistema economico caratteristico sì di Trieste e Gorizia, ma anche di tutto il Nord Est. Obiettivi di lavoro e ricchezza che hanno ricadute importanti a livello sociale».

Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, crede davvero «che questo Premio sia un simbolo per far capire che i vertici degli Enti camerali siano riusciti a cogliere l’opportunità ma anche la Venezia Giulia ci sta stretta ad esempio, a livello della portualità, dove l’apertura e le potenzialità sono incredibili».

Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha rimarcato «che il lavoro non è solo produzione di ricchezza, che è ovviamente fondamentale, ma svolge anche una profonda missione sociale. Regione Friuli Venezia Giulia anche per i casi di crisi sociale vuole proprio investire sul lavoro, cercando di ri-professionalizzare le persone ridando la dignità del lavoro, senza fare una assistenza di semplice valore economico. Premi come questo fanno capire l’importanza sociale che ha il lavoro e questa prima esperienza della Camera di Commercio Venezia Giulia penso che sia un valore aggiunto non indifferente perché rende un territorio importante e uniforme come quelli del goriziano e di Trieste con specialità peculiari con persone e imprese che diventano punto di riferimento ».

Tra le autorità presenti Massimo Marchesiello, Prefetto di Gorizia, la senatrice Tatjana Rojc, Francesco Russo, vicepresidente Consiglio Regionale Fvg, il consigliere regionale Diego Moretti, il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, l’assessore comunale di Monfalcone, Antonio Garritani, il sindaco di Gradisca, Linda Tomasinsig, il sindaco di Mossa, Elisabetta Feresin, il sindaco di Capriva del Friuli Daniele Sergon, il sindaco di Fogliano di Redipuglia Cristiana Pisano, il comandante dei Vigili del Fuoco di Gorizia, Luigi Diaferio, Marta Bonessi, assessore alle Attività produttive e commercio del Comune di Ronchi dei Legionari, il maggiore medico della Brigata Pozzuoli, Pasquale Giannelli, il Ten. Col. Roberto Binotti del Comando provinciale dei Carabinieri di Trieste, il Ten. Col. Giuseppe Liberti della Guardia di Finanza di Trieste.

Serbia-Friuli Venezia Giulia: Nuove opportunità economiche per le imprese regionali

27 Giugno 2018 | Di |

Primo incontro di una serie pianificata a livello nazionale

Crescente ruolo e opportunità per Trieste e il Fvg

 

Presentare le condizioni per stabilire rapporti commerciali e imprenditoriali con il mercato serbo, i vantaggi per investire nel Paese e le opportunità di accordi con aziende serbe diretti alla produzione congiunta e all’esportazione verso mercati terzi. Questi alcuni dei principali temi trattati questa mattina nella sede di Trieste della Camera di Commercio Venezia Giulia nel corso del convegno dedicato alle nuove opportunità economiche esistenti tra la Serbia, il Friuli Venezia Giulia e l’Italia in generale.

Si tratta del primo incontro di una serie pianificata da tenersi entro la fine dell’anno, anche in altre regioni italiane, dal titolo “Nuove opportunità per le aziende delle Regioni italiane”. Di fatto, la Serbia offre  alle aziende italiane l’opportunità di trovare partner d’affari nel Paese, di espandere la loro produzione e collocare i loro prodotti nei mercati verso i quali l’esportazione dalla Serbia è più favorevole e più competitiva rispetto a qualsiasi Paese Unione Europea, con il sostegno finanziario delle proprie istituzioni e quello dello Stato Serbo. I più importanti mercati d’esportazione delle aziende italiane operanti in Serbia sono: Federazione Russa, Polonia, Turchia, Stati Uniti, Giappone, Australia e le economie dei Balcani Occidentali.

<Secondo gli ultimi dati dell’Istituto nazionale di statistica della Serbia, il commercio estero totale della Serbia nel periodo gennaio-agosto 2017 è stato pari a 22,4 miliardi di euro – un aumento del 13,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le esportazioni sono aumentate del  13,4%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 9,89 miliardi di euro, mentre le importazioni sono cresciute del  13,1%, a 12,5 miliardi di euro>: Antonio Paoletti in apertura di evento ha inteso citare questi numeri  a conferma  dell’interesse e dei rapporti esistenti e che possono trovare nuovo e ampio sviluppo. <Rapporti – ha ricordato Paoletti – che hanno inoltre portato l’anno scorso alla decisione di ospitare presso la Camera della Venezia Giulia l’Ufficio di rappresentanza della Camera per l’Economia di Serbia in Italia. Con tale passo, nella consapevolezza anche del ruolo che la Serbia ha assunto nel processo di allargamento dell’Unione Europea, si intende instaurare una collaborazione ancor più intensa ed efficace a favore delle nostre imprese, creando nuovi scenari di sviluppo di relazioni istituzionali ed economiche, che potranno tradursi in progetti (soprattutto su  fondi comunitari) che investiranno settori e tematiche di interesse reciproco e prioritario>.

La comunità serba ha un forte peso a Trieste. Lo ha confermato nel suo intervento di saluto il Sindaco della città, Roberto Dipiazza e anche per la Serbia <questo momento magico vissuto dalla città, con le opportunità esistente in Porto Vecchio e non solo, sono delle grandi occasioni per accrescere anche le nostre relazioni economiche>.

<Malgrado l’Italia sia uno dei partner economici più importanti della Serbia e numerose aziende già vi operino con successo, pensiamo che il potenziale offerto della Serbia in quanto destinazione d’affari, non sia sufficientemente conosciuto. E’ interesse reciproco dei rispettivi Paesi utilizzare al meglio questa opportunità: la Serbia è in grado di attrarre investimenti di alta qualità provenienti dall’Italia e le aziende italiane possono espandere le loro attività  nel quadro di un processo di internazionalizzazione verso il mercato Serbo, la più grande economia della regione. La Serbia può costituire un’efficace bacino per l’espansione verso i Balcani Occidentali – un mercato con 18 milioni di consumatori, e una zona di accordi di libero scambio in grado di assicurare l’assenza di dazi ai produttori o esportazioni più favorevoli dalla Serbia verso mercati di più di un miliardo di consumatori nel mondo> commenta Marko Čadež, presidente della Camera di Commercio e Industria della Serbia.

Sulla base di un recente studio pubblicato dall’azienda di rating e revisione Ernst&Young, la Serbia risulta tra le prime 15 destinazioni di investimento in Europa per numero di FDI (Foreing Direct Investment). Un recente report del British Financial Times del 2016, indica come la Serbia abbia attratto investimenti per 12 volte in più di quanto non ci si possa aspettare da un’economia delle sue dimensioni, come da misura del tasso del PIL, che mette la Serbia al primo posto nel mondo in base all’FT global greenfield foreign direct investment index. <Siamo anche i primi – ha concluso Čadež –  nel report dell’IBM Global Locations Trends 2017, in base al numero di nuovi posti di lavoro (per milione di abitanti) creati grazie agli investimenti diretti stranieri, ed Ernst&Young ci ha recentemente messo tra gli Stati in Europa più vantaggiosi per gli investimenti diretti stranieri in campo industriale>.

Su come operare in Serbia, opportunità per le imprese italiane in alcuni settori strategici sono intervenute Jelena Jovanovic, direttore per le relazioni economiche internazionali Camera di Commercio e Industria della Serbia e  Nevena Jovanovic, Consulente investimenti strategici RAS,
Agenzia di Sviluppo Serbia  Finanza e assicurazioni nei processi di internazionalizzazione nel mercato serbo il titolo dell’intervento  di Michele Cirieco, Head of ISC Life in the Austria, CEE & Russia Region Assicurazioni Generali. Sugli  Strumenti agevolativi, finanziari e assicurativi a supporto delle aziende regionali per operare in Serbia sono intervenuti Eros Goi, Direttore Generale, Finest SpA
Alberto Castronovo, Servizio Relazioni Esterne, SIMEST SpA Lorenza Chiampo, Responsabile FVG, SACE SpA, mentre di Supporto all’internazionalizzazione delle aziende italiane e il sistema bancario in Serbia ha parlato Andrea Venuti, Gestore Imprese Filiale di Trieste, Banca Intesa San Paolo. Le conclusioni sono state svolte da Milan Vranic, Direttore in Italia Camera di Commercio e Industria della Serbia.

 

Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso economico – 2018

27 Giugno 2018 | Di |

Cinquantuno protagonisti della scena economica della Venezia Giulia, suddivisi in varie categorie e 11 premi speciali: questi i riconoscimenti assegnati nella prima edizione del Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico della Camera di Commercio Venezia Giulia. Il Premio, che è un riconoscimento all’impegno e alla dedizione al lavoro, ha affollato di premiati, amici, autorità la  sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace per un evento, magistralmente condotto da Micol Brusaferro e Leonardo Zannier, che rimarrà nella storia economica di questo territorio, quale  concreta dimostrazione dell’armonia che ha sostenuto il percorso di accorpamento delle due Camere di Commercio di Trieste e Gorizia.

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, nel suo intervento di saluto ha sottolineato quanto < sia un evento importante. La Camera di Commercio Venezia Giulia per la prima volta dalla sua nascita intende celebrare le imprese della Venezia Giulia, delle ex Province di Trieste e Gorizia, ovvero l’operosità di donne e uomini che oltre ad aver dato molto alla azienda in cui hanno lavorato o di cui sono titolari, o aver operato in ambiti diversi, hanno contribuito al benessere economico e sociale del territorio.  Tutto ciò al termine di un percorso – sono parole di Paoletti – realizzato in armonia e sintonia, che ha unito due territori geo-economicamente omogenei grazie alla scelta lungimirante dei Consigli camerali di Gorizia e Trieste espressa già nel 2014>.

Un ringraziamento particolare Paoletti l’ha rivolto  all’allora presidente della Camera di Commercio di Gorizia e ora vicepresidente della Cciaa Vg, Gianluca Madriz, le Giunte e i Consigli camerali, il segretario generale, Pierluigi Medeot e <ai dipendenti – sempre parole del presidente della Cciaa Vg – di due realtà che con rispetto reciproco e grande desiderio di collaborazione hanno dato concreta realtà alla Camera di Commercio Venezia Giulia che mi onoro di presiedere>.

In conclusione Paoletti ha inteso ringraziare <le Autorità civili e militari che sono venute questa sera a suggellare con la loro presenza i premiati rappresentando due territori a cui le Associazioni di categoria, i professionisti e le parti sociali hanno dato un’unica identità economica territoriale: la Venezia Giulia.  Un’ identità fortemente voluta dal basso, ovvero dalle imprese e non imposta dall’alto. Un accorpamento che  qualifica ulteriormente i servizi alle imprese, rendendo ancor più efficiente l’Ente, riducendo i costi, formando dipendenti e dirigenti per essere sempre più al passo delle esigenze che il mercato impone alle imprese>.

Paolo Polidori, vicesindaco di Trieste, ha evidenziato nel suo saluto quanto <il premio sia dedicato alle Pmi e quindi a imprenditori e dipendenti che sono la spina dorsale di un sistema economico caratteristico sì di Trieste e Gorizia, ma anche di tutto il Nord Est. Obiettivi di lavoro e ricchezza che hanno ricadute importanti a livello sociale>.

Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, crede davvero <che questo Premio sia un  simbolo per far capire che i vertici degli Enti camerali siano riusciti a cogliere l’opportunità ma anche la Venezia Giulia ci sta stretta ad esempio, a livello della portualità, dove l’apertura e le potenzialità sono incredibili>.

Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha rimarcato <che il lavoro non è solo produzione di ricchezza, che è ovviamente fondamentale, ma svolge anche una profonda missione sociale. Regione Friuli Venezia Giulia anche per i casi di crisi sociale  vuole proprio investire sul lavoro, cercando di ri-professionalizzare le persone ridando la dignità del lavoro, senza fare una assistenza di semplice valore economico. Premi come questo fanno capire l’importanza sociale che ha il lavoro e questa  prima esperienza della Camera di Commercio Venezia Giulia: penso che sia un valore aggiunto non indifferente perché rende un territorio importante e uniforme come quelli del goriziano e di Trieste con specialità peculiari con persone e imprese che diventano  punto di riferimento come

Tra le autorità presenti Massimo Marchesiello, Prefetto di Gorizia, la senatrice Tatjana Rojc, Francesco Russo, vicepresidente Consiglio Regionale Fvg, il consigliere regionale Diego Moretti, il sindaco di Monfalcone Annamaria Cisint, l’assessore comunale di Monfalcone, Antonio Garritani, il sindaco di Gradisca, Linda Tomasinsig, il sindaco di Mossa, Elisabetta Feresin, il sindaco di Capriva del Friuli Daniele Sergon, il sindaco di Fogliano di Redipuglia Cristiana Pisano, il comandante dei Vigili del Fuoco di Gorizia, Luigi Diaferio, Marta Bonessi, assessore alle Attività produttive e commercio del Comune di Ronchi dei Legionari, il maggiore medico della Brigata Pozzuoli, Pasquale Giannelli, Ten. Col. Roberto Binotti del Comando provinciale dei Carabinieri di Trieste, il Ten. Col. Giuseppe Liberti della Guardia di Finanza di Trieste.

 

 

 

 

 

 

Rail Cargo Group interessata alla logistica integrata della Venezia Giulia – Parco del Mare attrattore anche per il traffico passeggeri di OBB-Holding AG

26 Giugno 2018 | Di |

 

 

L’interesse crescente di Rail Cargo Group su Trieste e il suo Porto e il ruolo della Camera di Commercio Venezia Giulia a fianco dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale nella creazione di una piattaforma logistica integrata nella Venezia Giulia.  L’interesse di OBB-Holding AG sul fronte del traffico passeggeri e il capoluogo giuliano. Questi due dei temi affrontati questa mattina in Cciaa Vg dal presidente, Antonio Paoletti, Arnold Schiefer,  presidente consiglio di amministrazione OBB-Holding AG, Erik Regter, direttore generale e membro del Cda di Rail Cargo, Christian Ragger,   parlamentare austriaco e Roberto Corciulo,  presidente IC&Partners Spa. L’incontro alla cui realizzazione ha contribuito il Console onorario d’Austria in Fvg, Sabrina Strolego, ha visto la piena condivisione e interesse di Rail Cargo Austria sul lavoro che Cciaa Vg a fianco dell’Autorità di Sistema Portuale stanno svolgendo per dar vita a una piattaforma logistica che veda nella Venezia Giulia l’integrazione tra Interporto Fernetti, Sdag Gorizia, Porto di Monfalcone e Azienda Speciale per il Porto. Da parte austriaca – inoltre –  Erik Regter ha manifestato anche l’interesse ad aprire un ufficio a Trieste, proprio per entrare sempre di più a far parte del sistema logistico regionale.

Sul fronte del traffico passeggeri, invece, il progetto del Parco del mare di Trieste e i flussi turistici che andrà a generare rende ancora più interessante da parte di OBB-Holding AG l’attivazione della linea diretta Vienna-Trieste. <Ci stiamo già pensando – ha detto Arnold Schiefer,  presidente del consiglio di amministrazione OBB-Holding AG – ma la realizzazione del Parco del mare è un incentivo molto importante. La nostra visione si pone la creazione di una rete ferroviaria passeggeri che metta in connessione Vienna, Venezia, Trieste e Lubiana. E l’appeal conquistato negli ultimi anni da Trieste sia dal punto di vista della portualità con il collegato traffico merci, sia con una confermata  vocazione turistica, sta creando condizione prima difficili da immaginare>.

 

 

Porto Lido: sito ideale che necessita di una opportuna riqualificazione ambientale

28 Maggio 2018 | Di |

Il sito più idoneo individuato congiuntamente dalle Istituzioni è l’area di Porto Lido. L’area di Porto Lido si trova a Ovest del porto di Trieste, di fronte alla parte settentrionale del vecchio porto e vicinissima la centro cittadino. La posizione è emblematica: dal 1833 la Lanterna è un icona, è il faro che ha delimitato per oltre un secolo l’ingresso alla città dal mare. Il lotto individuato per il progetto Parco del Mare è attualmente occupato da diversi edifici e capannoni fatiscenti e abbandonati. L’edificio del Parco verrà realizzato in prossimità al mare e sarà visibile dal Molo Audace.

Studi di fattibilità, analisi economiche finanziarie attestano a più riprese la bontà dell’investimento

28 Maggio 2018 | Di |

Di studi di fattibilità economico-finanziaria, il progetto del Parco del Mare ne ha superati più d’uno. Non studi fine a sé stessi bensì alla base delle ipotesi di realizzazione del progetto in location diverse, ma che convergono su un unico comune denominatore: la struttura sta in piedi, produce reddito, garantisce accantonamenti per dare soddisfazione agli investitori e consentire investimenti per modernizzare e implementare il percorso di visita. Una necessità, quest’ultima, di fondamentale importanza in un settore in cui al contrario di quanto avviene nei musei, le toccate all’Acquario avvengono più volte nell’ambito di qualche anno, cercando di rivivere l’emozione ed esplorare nuove offerte all’interno del percorso di visita e dei suoi costanti ampliamenti.

Il Parco del Mare si posizionerà fra i maggiori acquari europei (Genova, Lisbona, Anversa e Barcellona) in modo da divenire un vero generatore primario della domanda. Il primo business plan dell’Acquario è stato realizzato nel 2007 da Costa Edutainment, gestore dell’Acquario di Genova, che ha evidenziato nello studio come la struttura abbia la potenzialità di diventare punto di riferimento e attrattore turistico per tutto il Nord Est italiano e per i Paesi dell’Europa dell’Est più in generale.

L’approccio al progetto dell’Acquario di Trieste è di cercare alta qualità e bassi costi di intervento iniziale attraverso la semplicità della proposta architettonica e strutturale dell’edificio, al fine di destinare la maggior parte delle risorse alla creazione di ambienti di altissima qualità a beneficio della esperienza del visitatore.

VISITATORI ATTESI

Secondo i calcoli effettuati nello “Studio di Fattibilità per l’Acquario di Trieste”, realizzato da Costa Edutainment nell’anno 2007, e confermato dagli aggiornamenti degli anni 2011 e 2013 negli studi a cura di Progetto Turismo Srl, i visitatori attesi per il Parco del Mare sono stabilmente:

900.000 – 1 milione all’anno 65% dal Nord Italia e dalle nazioni vicine (Austria, Croazia e Slovenia) 25% dall’Europa centro-orientale 10% dall’Italia.

I numeri sono generati dall’analisi relativa ai bacini geografico e culturale del nostro territorio e ai flussi turistici potenziali che interessano costantemente il Friuli Venezia Giulia.

Oltre 8.000.000 di turisti che frequentano le località costiere slovene e istro-dalmate con un incremento annuo del 6%.

AGGIORNAMENTO PREVISIONE VISITATORI – ANNO 2011

Il business plan realizzato nel dicembre dal 2011 da Progetto Turismo Srl ha confermato i dati del precedente studio, analizzando nel dettaglio i flussi di visitatori previsti:

 

 

Come nei precedenti studi, si stima una popolazione “utile” pari all’85% della popolazione esistente (tabelle 1 e 2), tenendo presente che i visitatori degli acquari comprende un target da circa 6/8 anni a 60/65 anni.

PREVISIONE DEI FLUSSI DI VISITATORI NEL 2013

L’aggiornamento effettuato nel 2013 (tabella 3), rispetto all’analisi dei diversi mercati di riferimento del 2011, non ha registrato variazioni di una certa consistenza; è rimasta quindi valida l’ipotesi di circa 900.000 visitatori per il primo anno che poi scenderanno di anno in anno fino ad un numero ancora non definibile ma stabile.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA 2015

Il business plan che proviene dello Studio realizzato dall’arch. Peter Chermayeff nel 2015 si riferisce ad un arco temporale di un decennio. Ferma restando la stima di 1.000.000 di visitatori, si è reputato comunque opportuno “stressare” le proiezioni e verificarle nell’ipotesi che la “soglia” dei visitatori scenda, in un primo caso a 800 mila e, in un secondo caso, addirittura, a 540 mila, garantendo comunque la reddittività della struttura.

 

 

Sempre al concept progettuale del 2015 dell’architetto Peter Chermayeff è stato associato un piano finanziario, sviluppato da una società specializzata. Nel 2015 la Fondazione CRTrieste si è infatti affidata ad ACB Group Sviluppo Spa per le analisi economico patrimoniali finanziarie dello studio progettuale: ACB Group tenendo in considerazione i bilanci dei più importanti acquari mondiali, ha elaborato tre scenari: lo scenario A basato sul concept Chermayeff e i costi dallo stesso indicati; lo scenario B basato sullo stesso progetto ma ricalibrato secondo i costi dell’Acquario di Lisbona; lo scenario C, realizzato sempre con i costi dell’Acquario di Lisbona, ma una vasca da 5,5 milioni di litri d’acqua, e che risulta garantire maggiore redditività e sostenibilità. E’ questa ultima dimensione acquariale che incontra il parere favorevole della Fondazione CRTrieste e delle altre Istituzioni coinvolte. Ferma restando la superficie lorda complessiva del Parco del Mare di circa 11mila mq, la vasca centrale nello scenario C passa dai 9,5 milioni presi in esame negli scenari A e B, ai 5,5 milioni di litri d’acqua (comunque grandi dimensioni se si pensa che a Lisbona la vasca principale ha 3,8 milioni di litri), mentre l’analisi finanziaria prende in esame un flusso annuo di 700 mila visitatori (già senza questo attrattore nel 2015 il solo comune di Trieste registrava 780.242 presenze, Fonte Turismo Fvg).

Andrea Bulgarelli