Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Venezia Giulia Economica - 32/33 - CCIAA della Venezia Giulia

La nuova Camera

6 Febbraio 2018 | Di |

di Antonio Paoletti
Presidente della Cciaa Vg

Identificare, spiegare e raccontare la Camera di Commercio Venezia Giulia e le sue molteplici attività a favore delle imprese e del territorio: con tali obiettivi iniziamo questa nuova avventura informativa.

La data di nascita ufficiale della Camera di Commercio Venezia Giulia è il 28 ottobre 2016. Fusione, quella tra Trieste e Gorizia, completata prima dell’entrata in vigore della Riforma delle Camere di Commercio italiane, che è il risultato di una scelta fatta con volontà collaborativa e progettualità per unire due territori geo-economicamente unici e omogenei, unendo le istituzioni e le imprese. Abbiamo inteso ratificare con l’ufficialità della fusione delle Camere di Commercio una collaborazione intensa che è sempre esistita, ma che trova ora in un unico coordinamento operativo e di indirizzo l’efficacia delle azioni. Una collaborazione davvero “speciale” sotto ogni punto di vista, proprio per le caratteristiche di terre di confine che hanno contraddistinto Trieste, Gorizia e i comparti produttivi della Venezia Giulia. Un’unione che rappresenta appieno la storia economica di queste aree: 261 anni per la Camera di Commercio di Trieste e 166 anni per quella di Gorizia.

La Camera di Commercio è sempre stata la casa dell’economia e il motore dello sviluppo, proprio perché porta avanti linee di intervento concordate e approvate dai rappresentanti dei vari settori produttivi, delle parti sociali e delle organizzazioni di tutela dei consumatori che fanno parte del Consiglio camerale. L’azione e le linee programmatiche sono, infatti, il risultato del confronto tra gli imprenditori che quotidianamente vivono in prima linea il mercato. Un dialogo che non è mai mancato e i cui riflessi sull’economia andremo a scoprire assieme a Venezia Giulia Economica, mese per mese su queste pagine e giorno per giorno attraverso le azioni informative e comunicative che attueremo sul web e sui canali social.

Aries e Porto di Trieste assieme alle imprese a Fruit logistica 2018

5 Febbraio 2018 | Di |

Aries coordina lo stand del sistema logistico portuale alla fiera Fruit logistica 2018, la più importante rassegna dedicata alla logistica nel settore ortofrutta in Europa che si svolgerà a Berlino dal 7 al 9 febbraio.
La presenza è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e include gli operatori del territorio attivi in questo settore: Samer & Co. Shipping, Frigomar, Terminal Frutta Trieste (Tft), Trimar, Interoporto di Trieste – Fernetti e Sdag Gorizia. È la settima partecipazione consecutiva coordinata da Aries a questa importante rassegna fieristica, giunta alla sua 26.a edizione, con 3.000 espositori da 84 Paesi e oltre 75.000 visitatori. Lo stand è collocato nel padiglione 4.2-A09, sotto lo slogan “Port of Trieste- Your Smart choice for Cool Logistics”.

Notizie dal Registro delle Imprese

5 Febbraio 2018 | Di |

Ambiente: Mud 2018, le principali novità previste dal decreto

Il Dpcm 28 dicembre 2017 contiene la modulistica e le modalità per la compilazione e l’invio del Modello Unico di dichiarazione ambientale nel 2018. Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione entro il 30 aprile 2018, con riferimento all’anno 2017, del Modello Unico di dichiarazione ambientale. Le novità principali riguardano le comunicazioni inerenti le autorizzazioni in possesso, la Comunicazione Rifiuti Semplificata e il Conai. Ulteriori informazioni nelle le news dell’Ufficio ambiente sul sito della Camera di Commercio.

 

Vidimazione digitale dei libri delle imprese

“Libri Digitali” è il nuovo servizio innovativo delle Camere di Commercio, che consente alle imprese di gestire e conservare in sicurezza i libri d’impresa in formato digitale con notevole risparmio di tempo e denaro. In totale sicurezza l’impresa potrà affidare i libri contabili alla Camera di Commercio territorialmente competente. Questi saranno conservati, nel rispetto delle regole definite nel decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD). L’accesso sicuro al servizio è garantito dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o dalla Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il servizio è sempre disponibile, anche da smartphone e tablet.

 

Maggiorazione diritti di segreteria (Oic) per deposito bilanci

Con decreto interministeriale del 29 dicembre 2017 (decreto Oic 2018) è stata definita la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese. La maggiorazione è di 2,70 euro e di conseguenza l’importo dei diritti di segreteria ammonta a complessivi euro 62,70. Per le cooperative sociali l’importo da corrispondere sarà pari a euro 32,70.

 

Bilanci delle società non quotate – Tassonomia Xbrl

E’ stata confermata e pubblicata in via definitiva, sul sito istituzionale Xbrl Italia, la nuova Tassonomia delle imprese di capitali che redigono i bilanci secondo le disposizioni codicistiche, denominata PCI_2017-07-06. Si attende ora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico, contenente l’avviso relativo alla pubblicazione delle nuove tassonomie Xbrl dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al Registro delle Imprese, previsto dall’articolo 5, comma 6, del D.P.C.M. 10 dicembre 2008.

 

Il Registro dell’Alternanza Scuola Lavoro

Il Registro dell’Alternanza Scuola Lavoro (Rasl), è lo strumento che ha lo scopo di agevolare l’incontro della domanda tra scuole e mondo del lavoro. Imprese, professionisti, Enti pubblici e privati possono iscriversi per essere contattati dalle scuole ed ospitare gli studenti per un’esperienza “on the job”. La registrazione è gratuita e si effettua esclusivamente on-line (https://scuolalavoro.registroimprese. it/rasl/home).

 

Diritto annuale 2018

Il ministero dello Sviluppo Economico ha fissato gli importi del diritto annuale per l’anno 2018, confermando gli stessi importi previsti nel 2017.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a registro.imprese@vg.camcom.it

VENEZIA GIULIA, EUROPA lavori in corso

5 Febbraio 2018 | Di |

PROGRAMMA: Interreg V Italia Slovenia 2014-2020
PROGETTO: FISH-AGRO TECH CBC
CAPOFILA: Aries
Accompagnamento delle imprese della pesca-acquacoltura e agricoltura nei loro percorsi di innovazione, favorendo la nascita di aggregazioni transfrontaliere.

PROGRAMMA: Interreg V Italia Slovenia 2014-2020
PROGETTO: NUVOLAK 2
PARTNER: Aries
Potenziamento della piattaforma Mikrobiz.net con creazione e diffusione di opportunità per le imprese, sostenendone la competitività con innovazioni di marketing e di prodotto.

PROGRAMMA: Interreg V-A Italia-Austria-Bando 2017
PROGETTO: SCET-NET Senza Confini Education and Training Network
PARTNER PROGETTUALE: Aries
Cooperazione istituzionale per l’armonizzazione di normative in materia di formazione, per l’avvio di percorsi di scambio transfrontalieri per giovani dai 16 anni in su e il riconoscimento delle competenze acquisite.

Aiuti per le imprese

5 Febbraio 2018 | Di |

INVESTIMENTI TECNOLOGICI DELLE PMI
La Giunta regionale ha approvato il bando “2.3.a.1 bis – Aiuti agli investimenti tecnologici delle Pmi” che definisce i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti dal Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Azione 2.3.a “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle Pmi. La presentazione delle domande è prevista dalle ore 10 del giorno 1° febbraio 2018 fino alle ore 16 del giorno 23 marzo 2018.

INVESTIMENTI E RIORGANIZZAZIONE E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE DELLE PMI
La Giunta regionale ha approvato il bando “2.3.b.1 bis – Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle Pmi – Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle Pmi, mediante l’introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’Ict”, che definisce i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti dal Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Azione 2.3.b “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle Pmi. La presentazione delle domande è prevista dalle ore 10 del giorno 27 marzo 2018 fino alle ore 16 del giorno 16 maggio 2018.

Informazioni
Trieste: contributi@ariestrieste.it
Gorizia: agevolazioni@fondogorizia.it.

APPUNTAMENTI FEBBRAIO

5 Febbraio 2018 | Di |

7 febbraio ore 14.00

OT24 INAIL: STRUMENTO DI RISPARMIO PER CHI INVESTE IN SICUREZZA
SALA MAGGIORE – SEDE DI TRIESTE
Giornata informativa sul contenuto e sulle modalità di corretta compilazione delle richieste di sconto premiale (Modulo OT24 2018), organizzata dalla Direzione regionale Inail Fvg.

19 febbraio ore 10.00

IL PORTALE DEI PREZZI: NUOVO SERVIZIO CAMERALE
SALA RITTER – SEDE GORIZIA
La Camera di Commercio Venezia Giulia presenterà i nuovi servizi per le imprese: Energia Pmi, il portale che mette a confronto i prezzi e le condizioni applicate nei contratti di fornitura di energia elettrica, e l’aggiornamento 2017 del Tasp (Tariffe Servizi Pubblici), la piattaforma telematica grazie alla quale un’impresa può calcolare la spesa per il servizio di igiene urbana nel proprio Comune.

Informazioni e iscrizioni: promozione@vg.camcom.it

Dal 1° febbraio

È ATTIVO L’UFFICIO DISTACCATO DI CONCILIAZIONE DELLA CCIAA VG
PALAZZO DI GIUSTIZIA DI TRIESTE FORO ULPIANO, 1, TERZO PIANO STANZA 387
(ORARIO 8.30 – 12.30)

Tutela dell’ingegno, pratiche e novità

5 Febbraio 2018 | Di |

Grande attenzione ai brevetti e alle opere dell’ingegno, con l’Ente camerale a disposizione delle imprese e dei cittadini per tutte le informazioni necessaria. È a disposizione la nuova modulistica per il deposito delle domande avanzate, per il tramite delle Camere di Commercio, all’UIBM-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per marchi, brevetti e disegni. Tutti i nuovi modelli sono utilizzabili già dal 15.1.2018, scaricandoli dal sito www.uibm.gov.it/index. php/la-modulistica. Dal 5.2.2018 potranno essere accettate solo le domande compilate sui nuovi formulari. Così prevede la circolare n°599 dell’11 gennaio 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico . Le principali novità sono finalizzate a migliorare i dati acquisiti in fase di deposito e agevolare l’esame da parte dell’UIBM.

Per maggiori informazioni:
brevetti@vg.camcom.it

Trieste e Gorizia tessuto imprenditoriale con notevoli similitudini

5 Febbraio 2018 | Di |

Al 31 dicembre 2017 le unità locali iscritte nel Registro camerale erano complessivamente 34.594

Lo stock complessivo di attività imprenditoriali della Venezia Giulia – in termini di unità locali – constava al 30 settembre del 2017 di 34.773 unità registrate delle quali 30.651 attive. Il tasso di attività, dato dal rapporto tra unità locali attive e registrate, risultava pertanto dell’88,1%.
Limitando l’analisi alle sole unità locali attive la disaggregazione fra i diversi settori economici evidenzia la netta prevalenza del Commercio (27,5%, e 17,1% in particolare il commercio al dettaglio), seguito dalle Costruzioni (14,9%), dai Servizi di alloggio e ristorazione (11,6%) e dal comparto manifatturiero (8,3%). Il settore primario conta per il 5,6%, il secondario per il 23,9%, il terziario infine per il 70,3%. La composizione della struttura imprenditoriale delle due province presenta notevoli similitudini anche se a Gorizia è attribuibile un maggiore peso del settore primario (10,2% rispetto al 5,6% di Trieste) mentre a Trieste risulta una più elevata concentrazione di imprese di servizi.
I dati più recenti disponibili sul valore aggiunto, ovvero l’incremento del valore che le imprese dei diversi settori apportano con l’impiego dei propri fattori produttivi al valore dei beni e dei servizi ricevuti da altri settori, risalgono al 2014. Le stime elaborate dall’Istituto Tagliacarne, nella configurazione al costo dei fattori, assegnavano alla Venezia Giulia un valore aggiunto di oltre 6.355 milioni di euro, attribuibili in particolare per il 22,7% al settore dell’Industria, per il 18,7% ai Servizi alle imprese, per il 12,1% ai Trasporti e spedizioni e per il 10,6% al Commercio. Si tratta, peraltro, di stime per difetto se si considera che un 7,4% viene assegnato all’Artigianato e un 2,8% alle Cooperative, categorie che naturalmente annoverano imprese operanti in settori disparati di attività economica.

Un Sistema a fianco delle aziende per lo sviluppo della Venezia Giulia

5 Febbraio 2018 | Di |

Ente Camerale, Aries, Fondo Gorizia, Azienda Speciale Zona Franca e Porto di Monfalcone: azioni e attività coordinate per dare risposte al territorio in continuo dialogo con le Associazioni di Categoria.

La Camera di Commercio Venezia Giulia fa Sistema. A fianco dell’Ente camerale, con l’accorpamento delle Camere di Trieste e Gorizia, la sinergia operativa vede lavorare fianco a fianco le Aziende Speciali Aries, Porto di Monfalcone e Zona Franca, a cui vanno affiancati il peso e la rilevanza nell’isontino del Fondo Gorizia.

 
Azienda speciale Aries
L’Azienda speciale Aries da braccio operativo di Trieste diventa ora punto di forza per tutta la Venezia Giulia. Da oltre vent’anni, Aries, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, supporta le imprese nell’ottica di uno sviluppo armonico del territorio. Dalla fase di nascita, allo sviluppo dell’impresa, Aries fornisce servizi che vanno dalle prime informazioni per la creazione di nuove imprese, alla diffusione della cultura imprenditoriale tra i giovani, all’alternanza scuola-lavoro, al supporto all’imprenditoria femminile, all’orientamento degli immigrati all’attività d’impresa, nonché la gestione di contributi regionali, nazionali e comunitari. Negli ultimi dieci anni l’Azienda si è specializzata in una vasta gamma di servizi offerti a favore dell’internazionalizzazione e, in linea con le strategie della Camera di Commercio, accompagna le imprese nei mercati esteri fornendo assistenza e consulenze specializzate oltre che implementando una vasta serie di progetti nei mercati d’interesse per le imprese coinvolte. Per favorire lo sviluppo del territorio, Aries promuove inoltre una serie di iniziative, finanziate da Fondi Europei oltre che nazionali, nei settori più strategici per l’economia del territorio, come ad esempio il comparto nautico e navale, la logistica e la portualità, le biotecnologie della salute, l’agroalimentare nonché la pesca e acquacoltura. Infine Aries, ma non ultime per importanza, gestisce e organizza fiere altamente specializzate: è il caso di Olio Capitale (salone degli oli extravergini tipici e di qualità), TriestEspresso Expo (la più importante fiera intenazionale professionale sull’intera filiera del caffè espresso), Eurobiohightech (salone dell’innovazione biomedicale, delle biotecnologie e della bioinformatica) ed eventi leader nei rispettivi comparti.

 
Fondo Gorizia
Per quanto riguarda le azioni sostenute dal Fondo Gorizia, va rilevato che nel 2017 attraverso l’attività “ordinaria” dello strumento sono stati deliberati più di 3 milioni di euro di finanziamenti per il settore del commercio, turismo e servizi. Mentre a oltre 500 mila euro ammontano le sovvenzioni per l’incentivazione dell’occupazione giovanile e quasi 2 milioni di euro – tra aiuti e finanziamenti – sono stati concessi a favore dell’industria e dell’artigianato. Particolare attenzione, sempre attraverso gli strumenti “ordinari” del Fondo sono stati assegnati alle azioni di promozione del territorio. Agli strumenti “ordinari” si aggiungono, inoltre, gli interventi “strategici”, quali gli investimenti per l’area aeroportuale di Gorizia: nel periodo 2013 – 2017 ammontano a 2,5 milioni di euro. Va ricordato che Fondo Gorizia nasce, nel 1975, con la finalità di finanziare esclusivamente “interventi per la promozione dell’economia della provincia di Gorizia e per la realizzazione di infrastrutture socio-economiche”: tra queste vanno citate il polo universitario, la trasformazione del sistema irriguo, l’infrastrutturazione delle zone industriali, la realizzazione delle piste ciclabili nel Collio. Solo con una nuova legge del 1986 il Fondo, per legge, iniziò a sostenere anche gli investimenti delle imprese.

 
Azienda Speciale Porto di Monfalcone
Negli anni il Fondo Gorizia è stato l’elemento trainante anche dello sviluppo di realtà quali il Porto di Monfalcone, finanziando opere infrastrutturali per oltre 40 milioni di euro, realizzate attraverso l’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone.

 
Zona Franca Gorizia
L’Azienda Speciale Zona Franca Gorizia, invece, dal 2008 ha ampliato la sua attività “tipica” di gestione dei contingenti agevolati e sostiene iniziative volte alla valorizzazione del territorio.


Le foto prima (sopra) e dopo l’intervento (sotto) del Fondo Gorizia evidenziano come attraverso l’Azienda Speciale Porto di Monfalcone, sia stato trasformato il sito.

Sale l’attesa per Olio Capitale

5 Febbraio 2018 | Di |

Si svolgerà a Trieste dal 3 al 6 marzo nella Stazione Marittima. Confermata la Scuola di cucina stellata. Molte le novità.

Olio Capitale scalda i motori. Sono in fase di definizione i contenuti della 12.a edizione del salone internazionale degli oli extravergini tipici e di qualità che si svolgerà a Trieste dal 3 al 6 marzo 2018 negli spazi della Stazione Marittima. L’appuntamento servirà come sempre per scoprire ed assaggiare per primi gli oli dell’ultimo raccolto, tra centinaia di produttori provenienti da tutta l’Italia e non solo.

Olio Capitale è l’unico evento dedicato esclusivamente all’olio extravergine di qualità: non mancheranno le centinaia di etichette proposte dai produttori che arriveranno a Trieste per l’evento, in una quattro giorni ricca di dibattiti e accompagnata dall’imperdibile Scuola di cucina stellata coordinata da Emanuele Scarello, chef 2 stelle Michelin, che coinvolge i protagonisti dei fornelli della regione e dell’Alpe Adria. Molte le novità di questa dodicesima edizione, proprio per rendere Olio Capitale sempre di più un evento unico e imperdibile. Organizzato da Aries Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio in questa edizione vede quale main sponsor Despar-Interspar- Eurospar.

Nell’attesa Olio Capitale ha riscosso grande interesse a Vienna, il 23 gennaio, nell’ ambito dell’evento Weintage, dedicato ai prodotti enogastronomici della regione Friuli Venezia Giulia e alle aziende produttrici che sono alla ricerca di nuovi partner commerciali e distributori austriaci.

 www.oliocapitale.it