Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Venezia Giulia Economica - 28/28 - CCIAA della Venezia Giulia

Organizzi un concorso? Chiedi informazioni in Camera

5 Febbraio 2018 | Di |

Ruolo di garanzia e personale dedicato

Le manifestazioni a premio sono eventi commerciali promozionali cui è ricollegata la promessa di un premio a fronte dell’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Per svolgere tali manifestazioni (i soggetti legittimati a promuovere manifestazioni a premio sono imprese produttrici o commerciali nonché organizzazioni dell’associazionismo economico tra imprese costituite sotto forma di consorzi o di società anche cooperative) la vigente normativa prevede l’obbligo della comunicazione preventiva del regolamento al Ministero dello Sviluppo Economico e l’individuazione – nel notaio o nel funzionario della Camera di Commercio responsabile della tutela della Fede Pubblica – del garante della regolarità delle procedure di assegnazione dei premi.

La Camera di Commercio Venezia Giulia offre all’utenza il servizio del funzionario camerale responsabile della tutela della Fede Pubblica alle tariffe approvate dalla Camera stessa, che variano a seconda del valore da un minimo di euro 400+IVA a un massimo di euro 700+IVA. Si segnalano di seguito i primi tre concorsi a premi di interesse locale conclusi nel 2018 grazie all’intervento dell’Ente camerale:

1) “Compra da Prunk e Vinci”, organizzato a Trieste dalla Prunk Carni srl in cui sono stati assegnati 3 premi per il valore di 1.526 Euro;
2) “Lotteria San Giacomo 2017”, organizzato a Trieste dall’ Associazione San Giacomo, in cui sono stati estratti 10 premi in buoni acquisto da spendere nei Negozi associati;
3) “Natale stellare” organizzato a Villesse dal Centro Commerciale Tiare Shopping, in cui sono stati assegnati come premi un viaggio a Eurodisney e 4 buoni acquisto.

Per maggiori informazioni:
regolazione.mercato@vg.camcom.it

EEN con le Pmi verso nuovi mercati

5 Febbraio 2018 | Di |

Vuoi internazionalizzarti? Attività dello sportello Enterprise Europe Network per le imprese che vogliono espandersi all’estero

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, finanziata dall’Unione Europea. E’ presente in più di 50 Paesi con oltre 600 contact point locali, strutturati in Consorzi. Aries, parte del Consorzio Friend Europe che opera in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, offre servizi gratuiti alle piccole e medie imprese delle province di Trieste e Gorizia che vogliono aumentare la loro competitività e aprirsi a nuovi mercati. I servizi: Valutazioni aziendali (assessment): servono a profilare l’azienda e il prodotto o il servizio che si vuole offrire o cercare sui mercati esteri. Il profilo, compilato con il supporto di personale Aries, viene caricato in forma anonima sul marketplace dell’EEN. In parallelo, viene effettuata una ricerca tra i profili esteri pubblicati sulla piattaforma, per verificare la presenza di possibili matching. Partecipazioni a eventi di brokeraggio: dedicati a PMI già mature per attività di internazionalizzazione o altamente specializzate, che desiderano trovare partner commerciali o progettuali. Possono partecipare a brokerage event organizzati dai partner EEN, spesso in concomitanza con le più importanti fiere internazionali di settore, articolati in incontri bilaterali preagendati con interlocutori esteri scelti tra i partecipanti. Supporto informativo di primo livello: dedicato a PMI che intendono approcciare nuovi mercati per la prima volta e necessitano di prime informazioni su come procedere. Per ulteriori informazioni: desk EEN di Aries, Area Internazionalizzazione e Politiche Comunitarie, email sabina.drandich@ariestrieste.it.