Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Venezia Giulia Economica - Pagina 2 di 51 - CCIAA della Venezia Giulia

Bando premiale per nuovi modelli di “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” 2021/2022

2 Marzo 2022 | Di |

L’Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia della Camera di Commercio Vg ha emanato anche per l’anno scolastico in corso 2021-2022 un Bando premiale da destinare agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali) del territorio della ex provincia di Gorizia e i Corsi di Laurea delle Università di Trieste e di Udine, con sede a Gorizia.

Saranno premiati i progetti particolarmente meritori, realizzati mediante  Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento  (Pcto),  ex “Alternanza Scuola Lavoro”, finalizzati a sviluppare e valorizzare le competenze trasversali dei giovani. Gli istituti scolastici coinvolti, in collaborazione con le imprese, dovranno attivare percorsi atti a consentire agli studenti di maturare esperienze di apprendimento attraverso l’acquisizione di competenze in aula, nei laboratori, in azienda.

Il Bando definisce gli obiettivi dei Percorsi: favorire l’inserimento nelle strutture economiche territoriali, rafforzare la capacità di pensiero creativo, flessibilità, innovazione e agevolare nella scelta professionale.

Un ulteriore obiettivo è quello di consolidare il network scuola- imprese e i settori/tematiche di rilevanza strategica come l’agroalimentare, lo sviluppo sostenibile, la cultura e la tradizione, la digitalizzazione, l’economia circolare, nonché meccanica, nautica e aeronautica, patrimonio urbano, turismo e comunicazione.

E’ prevista anche la cooperazione di più scuole di differente ordine (licei, istituti tecnici o professionali) per favorire la sinergia di competenze nella realizzazione dei progetti.

Saranno inoltre premiati due progetti per la “Miglior idea di sviluppo per il territorio”, presentata da studenti dei corsi di laurea delle Università di Trieste e di Udine, con sede a Gorizia, inerenti la designazione di “Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”

La domanda di partecipazione al Bando , dovrà essere sottoscritta dal dirigente scolastico designato responsabile del progetto o dal direttore di Dipartimento delle Università  di Trieste e Udine con sede a Gorizia dal 1.o luglio al 31 luglio 2022.

Il modello di domanda dovrà essere accompagnato dalla scheda progettuale con la descrizione dell’attività realizzata e redatta secondo i parametri ed eventualmente una dettagliata relazione.

Tutte le informazioni e la modulistica sul sito della Cciaa Vg bit.ly/Pcto21-22

Camera di Commercio Venezia Giulia

Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia

Ufficio Promozione – Internazionalizzazione

Sig. ra Maria Brunelli

Via Crispi n. 10 – p.t.
Tel: 0481 384 283

maria.brunelli@vg.camcom.it

Valorizzazione e Promozione del Settore Turistico: Duino Aurisina nel progetto Unioncamere-Ministero del Turismo

18 Febbraio 2022 | Di |

Azioni di Valorizzazione e Promozione del Settore Turistico, dei Territori e delle Produzioni di Qualità: è questo il titolo del progetto nazionale che vede la destinazione, o il territorio di Duino Aurisina protagonista nazionale assieme Cosenza e la Sila Grande, e Sardegna del Sud e Nuragica. Finanziato nell’ambito di un programma congiunto tra Ministero per il Turismo e Unioncamere, con il supporto di Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche), della Camera di commercio Venezia Giulia, il progetto ha come protagonista il territorio di Duino Aurisina all’interno di una linea di attività che punta alla valorizzazione innovativa per comunicare le destinazioni.

Il progetto prevede la creazione di materiale promozionale per le tre destinazioni individuate in ambito nazionale, con il fine di raccontarle facendo risaltare le loro unicità, fornendo a chi le abita e a chi fa impresa – e dunque anche a chi le visita – uno stile di vita lento e autentico, un’esperienza di visita in linea con le importanti tendenze del mercato dei viaggi scaturite dalla pandemia.

Nell’ambito delle attività si è svolto il primo workshop online di co-progettazione al quale hanno preso parte associazioni, aziende agricole, imprenditori, circoli culturali e operatori turistici impegnati nei settori dell’accoglienza, della tutela e della valorizzazione ambientale.

In apertura dell’incontro Daniela Pallotta, sindaco del Comune carsico, ha ricordato <quanto le bellezze del territorio siano in grado di regalare un’esperienza emozionale a chi le viene a visitare, questo anche grazie agli investimenti e al lavoro quotidiano degli operatori, che hanno saputo valorizzarne le unicità. Siamo impegnati nelle attività preparatorie per l’importante appuntamento di Duino Aurisina Città del Vino 2022 e identifichiamo in questo progetto camerale un’ottima opportunità per continuare a lavorare sull’offerta e soprattutto per comunicarla in veste innovativa verso la più ampia platea possibile>. Da parte sua, il vicesindaco con delega al turismo Massimo Romita, ha invece presentato i prodotti turistici che il Comune sta organizzando per qualificare l’attrattività della destinazione turistica dell’area. <Aries e la Camera di commercio assieme a Isnart, società nata nel sistema camerale, proprio per affiancare il comparto turistico italiano nella comprensione dei nuovi fenomeni e nel miglioramento del livello di competitività – commenta il presidente della Cciaa Vg e vicepresindente vicario di Unioncamere, Antonio Paoletti – porteranno la loro esperienza tecnica e metodologica, che affiancherà imprese e associazioni in questo percorso di formazione e promozione delle eccellenze del territorio di Duino Aurisina>.

Nell’incontro i responsabili di Isnart e gli esperti di destination mangement individuati dal progetto, hanno fornito un quadro puntuale sulle attuali tendenze in ambito di turismo innovativo, le metodologie di comunicazione della destinazione, con interessanti casi di best practice a livello internazionale.

I partecipanti poi, attraverso veri e propri laboratori di gruppo, hanno definito gli elementi di maggiore interesse per valorizzare la località, attraverso la creazione di uno story board che sarà utilizzato come guida per la produzione di un video promozionale, che si propone di raccontare Duino Aurisina in modo originale e autentico e che verrà realizzato da video maker esperti e sarà oggetto di una campagna promozionale nazionale. Il materiale promozionale  sarà messo a disposizione del territorio tramite la pubblicazione su una landing page dedicata al progetto.

Bonus acqua potabile: fino al 28 febbraio via alle comunicazioni delle spese sostenute nel 2021

11 Febbraio 2022 | Di |

La Legge di Bilancio 2021, per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica ha previsto un credito d’imposta del 50% per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, sull’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a

  • 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche
  • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

La legge di Bilancio 2022 ha inoltre prorogato l’agevolazione anche per le spese che verranno sostenute nel 2023.

Possono accedere al bonus le persone fisiche, i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.


Fino al 28 febbraio 2022 è possibile comunicare le spese sostenute lo scorso anno tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle entrate. Per ulteriori informazioni si rimanda al link Bonus Acqua Potabile

Ministero del turismo & Unioncamere – Progetto DestinAzioni: valorizzazione destinazione turistica Duino-Aurisina

11 Febbraio 2022 | Di |

Invito Workshop on line 16 febbraio 2022, ore 14.00-18.00

La Camera di Commercio Venezia Giulia ha avviato una collaborazione con Unioncamere ed Isnart nell’attuazione di un progetto del Ministero del turismo nell’ambito della valorizzazione e promozione del settore turistico, dei territori e delle produzioni di qualità, che prende come oggetto
tre territori italiani, di cui uno l’area di Duino Aurisina.


L’obiettivo del progetto è quello di guidare gli stakeholder nell’identificazione di risorse e contenuti turistici innovativi esistenti sui loro territori e delle modalità per valorizzarli attraverso una narrazione coesa e nuova.

L’attività di progetto prevede lo sviluppo di materiali di comunicazione che faranno risaltare lo stile di vita autentico della destinazione rendendo la stessa una meta di interesse per il turista. Il materiale riporterà video di racconti, incontri con la comunità locale e la scoperta di peculiarità del territorio (comprese le produzioni tipiche), “angoli nascosti” ed
esperienze uniche che definiscono l’identità vera del territorio.

I destinatari dell’attività sono in particolare i seguenti gruppi di interesse:

Settore Alberghiero e Agroalimentare (strutture ricettive, ristoranti, bar, enoteche, panifici, pasticcerie, aziende agricole, produttori locali);

  • Settore Tours & Activity (guide turistiche o ambientali certificate; gestori di attrazioni e parchi, fattorie biologiche e/o didattiche; operatori del pescaturismo; gestori di attività acquatiche come kayak, snorkeling, sup, uscite in barca; gestori di attività culturali e/o workshop creativi;gestori di attività enogastronomiche come visite in cantina, degustazioni, cooking class; operatori di ippoturismo, e simili);
  • Comunità locale (personalità tipiche del territorio legate a produzioni ed attività territoriali come pastori, pescatori, artigiani; profondi conoscitori della realtà territoriale anche da punti di vista diversi dal turismo.

I soggetti che aderiranno all’iniziativa, oltre a contribuire attivamente alla progettazione del materiale di comunicazione attraverso la partecipazione gratuita ad un seminario e workshop di coprogettazione (pianificato per la data 16 febbraio 2022 dalle ore 14.00), potranno utilizzare il materiale promozionale seguendo le linee guida che saranno condivise durante le attività.

Nella manifestazione di interesse, è obbligatorio indicare:

  • i propri dati anagrafici e di contatto, di cui è necessario rilasciare autorizzazione al trattamento,
  • il settore di riferimento (tra quelli sopra indicati),
  • il comune ed il territorio di provenienza,
  • attività alla quale si intende partecipare (solo seminario, oppure al seminario e anche al workshop di co-progettazione)
  • nel caso di scelta di partecipare al seminario e anche al workshop di co-progettazione è richiesto all’operatore di indicare in un breve testo di massimo 5 righe, le sue motivazioni alla partecipazione e come potrebbe contribuire a questa iniziativa, ovvero che rapporto ha con la destinazione.

La Camera di commercio Venezia Giulia invita i soggetti appartenenti ai settori di seguito indicati ad inviare la propria adesione alla partecipazione al progetto, compilando la relativa scheda di partecipazione ed il modulo di consenso privacy da compilare ed inviare entro il 14 febbraio 2022
all’indirizzo mail promo@ariestrieste.it


I dati anagrafici e di contatto raccolti nelle manifestazioni di interesse, saranno trattati per come indicato sull’informativa privacy, di cui è necessario prestare il consenso insieme alla autorizzazione liberatoria
relativa ai materiali utilizzati e realizzati nel corso delle attività di progetto.


Maggiori informazioni e scheda di partecipazione alla pagina bit.ly/PromoDuino

Mud 2022

10 Febbraio 2022 | Di |

Informazioni, compilazione telematica e scadenze

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Mud) è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell’anno precedente.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 16 del 21-01-2022 il Mud per l’anno 2022 da presentare con riferimento all’anno precedente e a partire dall’ 8 febbraio è aperto il portale www.mudtelematico.it  per l’invio telematico  secondo le modalità stabilite dal Dpcm del 17/12/2021. 

Si conferma che, anche per quest’anno, chi è in possesso delle credenziali già rilasciate negli anni procedenti potrà utilizzarle per accedere all’area riservata, mentre i soggetti che si registrano per la prima volta al portale dovranno accedere utilizzando la Carta nazionale dei servizi (Cns) oppure il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o la Carta d’identità elettronica (Cie), intestati a persona d’impresa/ente o altro soggetto delegato alla compilazione della comunicazione.

Rimangono invariati importi e modalità di pagamento dei diritti, che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e con PagoPa. Quest’ultima modalità è esclusiva per l’invio della comunicazione via Pec (Mud Semplificato e Comunicazione rifiuti urbani)

Il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e quindi al 21 maggio 2022.

Le istruzioni dettagliate per la compilazione e le principali novità del modello sono disponibili ai soggetti obbligati alla presentazione del Mud 2022 – previa registrazione gratuita – all’indirizzo www.ecocamere.it/newsletter/45

Per maggiori informazioni sugli adempimenti per le imprese in campo ambientale visita il sito www.ecocamere.it

Ristori per i soci delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli:ultimi giorni per presentare le domande

4 Febbraio 2022 | Di |

Per le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, fino al 15 febbraio i soci ammessi alla procedura concorsuale possono presentare domanda allo sportello di Trieste della Camera di commercio Venezia Giulia. Per Trieste i rimborsi del provvedimento regionale sono pari al 10%, consentendo così un ristoro complessivo che arriverà all’88% degli importi depositati.

<Fino al 15 febbraio – commenta il presidente camerale, Antonio Paoletti – nel rispetto del regolamento regionale vengono registrate dagli uffici le domande ricevute per poi avviare l’istruttoria rapportandosi con il liquidatore delle Cooperative triestine. A tutto mercoledì 2 febbraio sono state depositate allo sportello camerale 4.124 domande, ma c’è ancora l’opportunità per presentare le richieste di rimborso e spero che gli aventi diritto colgano l’opportunità di farlo visto lo stanziamento messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia. A volte le persone vengono a chiedere informazioni, ma essendo titolari di un diritto di credito di importi inferiori a 1.000 euro, non è previsto il rimborso del 10% perché inferiore ai 100 euro>.

La Camera di commercio Venezia Giulia ha pubblicato sul proprio sito all’indirizzo www.vg.camcom.gov.it l’informativa e la modulistica per permettere alle persone che ne hanno diritto di presentare la domanda, ricordando che essendo questo periodo sottoposto alle regole in vigore per garantire la sicurezza durate la pandemia da Covid-19, per accedere allo sportello camerale bisogna essere in possesso del Green Pass base necessario per l’accesso alle strutture pubbliche, rispettare il distanziamento ed evitare ogni tipo di assembramento.

Per tale ragione si consiglia di presentare la domanda attraverso Pec o invio di raccomandata con ricevuta di ritorno come più sotto indicato.

Per chi è

I soci prestatori di “Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli – Soc. Cooperativa” residenti in Friuli Venezia Giulia dal 12 agosto 2021 (data di entrata in vigore della L.R. 13/2021) sono i destinatari dei ristori erogati dalla Camera di Commercio Venezia Giulia su delega della Regione Fvg.

Dove andare

Le domande potranno essere presentate utilizzando l’apposito modello

  • a mezzo Pec sottoscritta con firma digitale dalla persona fisica richiedente;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • presso lo sportello della Cciaa Venezia Giulia secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Stante il permanere dell’emergenza Covid, di prega di voler privilegiare l’invio delle domande a mezzo Raccomandata Ar.  o  Pec.

Per l’informativa e la modulistica i soci ammessi alla procedura concorsuale possono fare riferimento al sito della Camera di commercio VG a questo link.

Contributi regionali per i progetti di aggregazione in rete tra Pmi

28 Gennaio 2022 | Di |

Dal 1° febbraio la presentazione delle domande per il nuovo bando

Dal 1° febbraio 2022 le Pmi dei territori di Trieste e Gorizia potranno presentare alla Camera di commercio Venezia Giulia le domande per la concessione di contributi regionali per la realizzazione di progetti di aggregazione in rete, in attuazione dell’art. 15 della legge regionale 4 aprile 2013, n.14.

La domanda di incentivo deve essere presentata, esclusivamente tramite Pec, alla Camera di commercio Venezia Giulia competente dalle ore 10.00 del giorno 1° febbraio 2022 e sino alle ore 16.00 del giorno 1° marzo 2022.

Per i progetti nel territorio di Gorizia la PEC di riferimento è agevolazioni@pec.fondogorizia.it, mentre per i progetti su Trieste la PEC di riferimento è cciaa@pec.vg.camcom.it.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia al link https://bit.ly/3g819mJ

Nuove regole di accesso agli uffici pubblici

28 Gennaio 2022 | Di |

Da martedì 1° febbraio 2022 l’accesso all’utenza consentito solo con Green Pass base o rafforzato

Da martedì 1° febbraio 2022, nel rispetto del Decreto legge 7 gennaio 2022, n.1, art.3,  che regola l’accesso agli uffici pubblici in periodo di emergenza sanitaria da Covid – 19, cambiano le regole per l’utenza dei servizi dell’Ente camerale.

Per accedere agli uffici delle sedi di Trieste, Gorizia e Monfalcone della Camera di commercio Venezia Giulia sarà necessario esibire il Green Pass base o il Green Pass rafforzato.

Olio Capitale, il salone posticipato a metà maggio

28 Gennaio 2022 | Di |

Alla luce dell’evoluzione della pandemia collegata all’ondata di Covid-19 in corso, come molte altre fiere programmate da gennaio a marzo 2022, anche Olio Capitale subirà un rinvio.

La Camera di commercio Venezia Giulia ha infatti rivisto la programmazione delle principali rassegne ed eventi  per i primi mesi del 2022, posticipando il salone dell’olio extravergine di oliva dal 18-20 marzo al 13-15 maggio.

<La scelta – commenta il presidente camerale, Antonio Paoletti – è stata presa in accordo con le filiere produttive, i partner dell’evento e in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, per fronteggiare l’aumento dei contagi a livello globale. Con la programmazione a primavera inoltrata l’obiettivo è anche quello di garantire un’adeguata presenza dall’estero di aziende e operatori specializzati, che caratterizzano sia Olio Capitale che il salone dell’innovazione InnOlio>.

Gli ultimi aggiornamenti sul sito web ufficiale www.oliocapitale.it

Albo gestori ambientali Fvg

17 Gennaio 2022 | Di |

PROROGA VALIDITA’ ISCRIZIONI AL 29 GIUGNO 2022

Con la circolare n. 16 del 30 dicembre 2021, il MiTE – Ministero della Transizione Ecologica – ha introdotto un’ulteriore proroga della validità delle iscrizioni all’Albo gestori ambientali a 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (reinviata al 31 marzo 2022).

Ne consegue che tutte le iscrizioni all’Albo degli enti e delle imprese che esercitano attività di raccolta e trasporto di rifiuti, di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, conservano la loro validità fino al 29 giugno 2022.

Nei casi previsti (iscrizioni in categorie 1, 5, 8, 9 e 10) va comunque presentata apposita fidejussione o appendice alla fidejussione già presentata per il periodo intercorrente tra la data di scadenza ed il 29 giugno 2022.

Le imprese possono verificare la scadenza delle proprie iscrizioni all’interno della propria area riservata sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it.

Per contattare la sezione regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Albo gestori ambientali presso l’ufficio Ambiente della Camera di commercio Venezia Giulia: