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Olio Capitale, la qualità vince ancora

2 Maggio 2019 | Di |

Non solo prodotti eccezionali ma anche cultura e tanti approfondimenti su salute e gastronomia

Il Salone degli extravergini di oliva nell’ultima edizione alla Stazione Marittima si è confermato l’appuntamento di riferimento per il settore in ambito internazionale

231 etichette partecipanti al Concorso internazionale, quasi 200 produttori presenti e un’affluenza finale che ha toccato quota 12 mila presenze con i picchi di visitatori nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo. Sono questi i numeri di Olio Capitale 2019, un evento organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la sponsorizzazione di Despar Interspar Eurospar e di Crédit Agricole FriulAdria, il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Una edizione di Olio Capitale arrivata dopo un’annata olivicola difficile a causa del maltempo che nel 2018 ha colpito le regioni del Sud Italia, ma contraddistinta comunque da un raccolto di elevatissima qualità nonostante il calo della produzione.

<Quest’anno abbiamo dedicato più spazio alla cultura dell’olio extravergine, con una serie di approfondimenti sulla salute, sulla cucina, sulla bellezza, e sul valore del nostro oro giallo – sottolinea Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia -. Solo così è possibile far capire ai consumatori finali che non è possibile spendere 3-4 euro per un extravergine di qualità. Dobbiamo rispettare il lavoro dei nostri produttori. A loro, alle piccole e medie imprese che da tanti anni scelgono questa vetrina, vogliamo dare il meglio a partire da una location più bella. Finalmente il sogno di utilizzare il Porto Vecchio come sede della fiera potrebbe diventare realtà già nel 2020>.

Tanti i momenti da ricordare a Olio Capitale 2019. A partire dall’evento conclusivo della fiera: la firma, da parte dei giovani chef dell’Alpe Adria, del primo “Manifesto dell’olio extravergine d’oliva”, una iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe (Jre) e lo chef stellato Emanuele Scarello. Solo Olio Capitale poteva ospitare un evento di questo livello. Da tredici anni è infatti l’unico salone dedicato esclusivamente all’olio extravergine d’oliva come prodotto di eccellenza e come elemento fondamentale alla base della cultura alimentare mediterranea. Solo a Trieste gli chef protagonisti dell’alta cucina internazionale potevano sancire una delle caratteristiche fondamentali di quelli che in molti definiscono “l’oro della terra”: l’olio extravergine di oliva è un alimento e non solo un condimento!

Grande successo inoltre per i momenti di approfondimento con relatori di altissimo profilo e per le degustazioni guidate da assaggiatori professionisti che spesso hanno registrato il tutto esaurito. L’abbinamento extravergine di Parovel e cioccolato di Peratoner ha letteralmente conquistato il pubblico presente in fiera, grazie anche alla presentazione magistrale da parte del maestro cioccolatiere Giuseppe Faggiotto che ha realizzato anche l’inedito cioccolatino Olio Capitale.

Molto apprezzati infine gli extravergini che si sono distinti nel Concorso Olio Capitale giunti a Trieste da Puglia, Liguria, Veneto e Córdoba in Spagna. Riconoscimenti di rilievo anche per gli oli della Campania, della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, del Lazio e della vicina Slovenia.

Roberto Toffolutti