Image Image Image Image Image Image Image Image Image

I vini del Collio a giugno protagonisti in Inghilterra: Camera di Commercio con Barcolana e PromoTurismoFVG a sostegno di iniziative di promozione dei prodotti

14 Giugno 2019 | Di |

I vini del Collio protagonisti a giugno in Inghilterra. Camera di Commercio Venezia Giulia e Consorzio Collio hanno presentano nella conferenza stampa che si è svolta il 13 giugno nell’ Ambasciata italiana a Londra l’edizione numero 51 della Coppa d’Autunno – Barcolana e per sancire anche a livello nazionale il matrimonio tra la regata più numerosa del mondo e le eccellenze vitivinicole del Collio Goriziano.
Una grande opportunità resa possibile dall’Ente camerale che ha consentito al Consorzio Collio di presentare e rappresentare le proprie produzioni a fianco dell’Ambasciatore d’Italia in Inghilterra, Raffaele Trombetta, di Andrea Illy che con il marchio illy è sinonimo del made in Italy nel mondo e sostenitore della Coppa d’Autunno-Barcolana promuovendone a livello internazionale il Manifesto, nonché il presidente della Società Velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz e il direttore generale di PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero. Sono oltre una trentina i giornalisti accreditati all’evento che ha visto anche la presentazione del ruolo del Collio a fianco di Barcolana nella storica regata Round the Island che dal 1931 si svolge attorno all’isola di Wight.
La regata organizzata dall’Island Sailing Club si sviluppa su 50 miglia nautiche con partenza e arrivo a Cowes. La Round the Island è infatti la versione inglese della Barcolana con oltre 1.500 barche partecipanti. <Un’opportunità, in Inghilterra, di visibilità e promozione commerciale internazionale per le eccellenze vitivinicole del Collio Goriziano – commenta il presidente della Cciaa Vg, Antonio Paoletti – che grazie al lavoro sinergico ormai prassi all’interno dei settori economici della Venezia Giulia, consente di abbinare a Barcolana i vini tra i più celebrati al mondo. Questo è uno dei passaggi che consentiranno, dopo la prima edizione 2018 della Venezia Giulia Collio Cup in “Barcolana 50”, un presenza qualificata e importante del Consorzio Collio e dei suoi produttori all’interno di “Barcolana 50+1”. L’eleganza e la qualità dei vini del Collio ben si sposano con il mondo della vela e con un evento la cui portata mondiale è ormai celebrata in ambito internazionale. Collio, che a differenza di altri Paesi, sul mercato inglese è conosciuto ed apprezzato >.
Ma l’azione sul mercato inglese si svolge sinergicamente a quella programmata da PromoTurismoFVG. <L’Inghilterra rappresenta per PromoTurismoFVG – ha affermato Lucio Gomiero – uno dei mercati strategici di maggiore interesse, in grado di posizionare la destinazione Friuli Venezia Giulia a livello internazionale in particolar modo per alcuni dei prodotti turistici quali ad esempio il cicloturismo, la proposta culturale di città e borghi, ma soprattutto l’enogastronomia. Ecco che la cooperazione in questo mercato con la Camera di Commercio  Venezia Giulia risulta fondamentale in occasione delle iniziative collegata alla presenza del marchio e dei prodotti del Consorzio Collio a fianco della Barcolana in Inghilterra, a maggior ragione ora che PromoTurismoFVG ha assunto la promozione dell’agroalimentare della regione>.
Nel corso della prossima settimana dal 19 al 23 giugno, inoltre, PromoTurismoFVG presenzierà per la prima volta quest’anno a Taste of London, evento vetrina di alto profilo che intercetta un pubblico di food lover e specialisti per un totale di circa 50mila visitatori. Lo stand promozionale previsto a Regent’s park permetterà di proporre l’offerta enoturistica del FVG attraverso degustazioni e vendita delle etichette selezionate dalla Doc Friuli e la Doc Collio ma anche di presentare le Dop San Daniele e Montasio perseguendo il doppio l’obiettivo di posizionare il FVG come meta di short break enogastronomici e di sondare l’interesse verso il prodotto agroalimentare.

Nel settore del vino va rilevato che il consumo pro-capite in Inghilterra è passato da meno di 2 litri del 1961 ai 18 litri rilevati dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (Oiv) nel 2004, con una progressione principalmente avvenuta nel corso degli ultimi 10 anni. E’ così che il mercato inglese è diventato un mercato da quasi 11milioni di ettolitri, raddoppiando la propria dimensione rispetto alla seconda metà degli anni Ottanta, e raggiungendo un valore stimato dei Paesi di maggior importanza insieme a Germania e Svizzera.
<In Inghilterra – ha spiegato Valentina Ursic per il Consorzio Collio – dominano i vini bianchi con il 48% del mercato e il Collio qui è particolarmente gradito e noto. Il mercato è principalmente rappresentato dal canale off-trade, che rappresenta l’81% delle vendite locali di vino. Il canale off-trade è rappresentato per il 75% dalla grande distribuzione, per l’11% dalle enoteche, il 9% dagli altri negozi e il 5% dalle cooperative. Nell’ambito dell’off-trade, le vendite di spumante rappresentano circa un 10% del totale, così come le vendite di vini fortificati. Per quanto riguarda le denominazioni, lo Chardonnay è il vino più bevuto, seguito dal Cabernet, dal Merlot e dal Sauvignon. Il primo vino italiano è il Soave che precede il Pinot grigio. Da meno di 2 litri del 1961 ai 18 litri rilevati da Oiv nel 2004, con una progressione principalmente avvenuta nel corso degli ultimi 10 anni. E’ così che il mercato inglese è diventato da quasi 11 milioni di hl, raddoppiando la propria dimensione rispetto alla seconda metà degli anni 80 >.