Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Gac Fvg: contributi per la pesca

21 Dicembre 2018 | Di |

In arrivo sul BUR le graduatorie

Giunto a conclusione l’iter istruttorio per le domande presente dalle imprese di pesca e acquacoltura e dagli organismi scientifici a valere sui tre bandi attivati dal Fisheries Local Action Group Gac Friuli Venezia Giulia, nel Piano d’azione finanziato dalle risorse del fondo Comunitario FEAMP e dall’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia.

In tutto le risorse pubbliche prenotate dai progetti presentati dalle 10 realtà richiedenti sono state pari a oltre 425.000 euro, per iniziative pari ad un totale di euro 885.000 da attuarsi nei prossimi 12 mesi.

Le richieste di cofinanziamento riguardano progetti volti alla valorizzazione turistica dell’attività di pesca locale, dall’adeguamento di edifici per l’ospitalità in forma di ittiturismo a iniziative di valorizzazione del pescato, a attività ricreative, didattiche e culturali legate all’attività di mitilicoltura. Un’altra linea di finanziamento permetterà di potenziare le attività di lavorazione, commercializzazione e somministrazione di prodotto ittico, per le cooperative di pescatori, singoli operatori, per incontrare nuovi comportamenti d’acquisto da parte del consumatore.

Interessante, infine, a valere sul bando “Nuove specie per nuove attività”, gli studi che analizzeranno possibili forme di utilizzo per nuove specie sottoutilizzate in processi produttivi o non pienamente valorizzate: si va dall’utilizzo dell’asparago di mare, ad una tipologia di medusa da utilizzare come alimento o nel settore della cosmesi, fino alla ricerca di sbocchi commerciali per l’oloturia.

Le graduatorie sono state approvate e sono in fase di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Fvg, a cura dell’Organismo Intermedio, il Servizio Caccia e risorse ittiche della Regione Friuli Venezia Giulia. A supporto delle azioni condotte dalle imprese sul turismo e sulla commercializzazione del prodotto ittico, verranno attivate azioni di formazione e di promozione ad hoc, a cura del Flag Gac Fvg.