Image Image Image Image Image Image Image Image Image

DALLA CCIAA VG INTERVENTI IMMEDIATI PROGETTANDO IL “DOPO EMERGENZA CORONAVIRUS”

4 Aprile 2020 | Di |


BANDO PER SOSTENERE FINO A 2.000 EURO LE COMMISSIONI SU GARANZIE CONFIDI E FONDI PUBBLICI

ANTICIPO ALLE IMPRESE DI 4.161.006 EURO SU CONTRIBUTI REGIONALI ASSEGNATI MA NON RENDICONTATI

L’emergenza Coronavirus ha intaccato il sistema socio-economico del Paese. E in questo momento è necessaria nell’area della Venezia Giulia una ulteriore e immediata azione a sostegno della liquidità delle imprese. La Camera di Commercio Venezia Giulia, in tale delicato frangente, interverrà in maniera decisa nei prossimi giorni per agevolare l’immissione di liquidità finanziaria nel sistema socio-economico del territorio. <La prossima settimana pubblicheremo un bando – spiega il presidente camerale Antonio Paoletti – per sostenere fino a 2.000 euro le Pmi delle ex province Gorizia e Trieste nell’abbattimento delle commissioni di garanzia rilasciate da Confidi o Fondi pubblici di garanzia per ottenere un credito straordinario necessario ad affrontare l’emergenza;  anticiperemo come Camera di Commercio il  90% pari a 4.161.006 Euro sugli interventi gestiti per conto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che sono  già assegnati ma non ancora rendicontati dalle imprese; ridefiniremo già dopo la pausa pasquale la politica programmatica della Cciaa Vg con il supporto di The European House – Ambrosetti per determinare le linee di azione necessarie per la ripartenza della Venezia Giulia dopo l’emergenza Coronavirus>.

La Camera di Commercio Venezia Giulia pubblicherà la prossima settimana un bando per aiuti immediati alle imprese, nel rispetto   delle disposizioni attuative previste nei vari Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri,  recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. Saranno sostenute le Piccole medie imprese delle ex province Gorizia e Trieste nell’abbattimento delle commissioni di garanzia rilasciate da Confidi o Fondi pubblici di garanzia per ottenere un credito straordinario necessario ad affrontare l’emergenza. 

Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano ad euro 200.000,00 di cui:

  • euro 100.000,00 per le imprese site nel territorio della ex provincia di Trieste
  • euro 100.000,00 per le imprese site nel territorio della ex provincia di Gorizia. 

Il bando interverrà attraverso la concessione ed erogazione di un contributo in conto capitale fino a 2.000 euro per le spese di commissione per la richiesta di garanzie rilasciate da Confidi o Fondi pubblici di garanzia per ottenere un credito straordinario richiesto per l’emergenza Covid-19, da parte delle Pmi danneggiate dalla crisi economica conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19, aventi sede legale o operativa localizzata nelle ex province di Trieste e Gorizia. Potrà essere ammessa a finanziamento per ciascuna impresa solamente una domanda di contributo.

Allo stesso tempo in  forza dell’art. 2 della legge regionale 5/2020  la Camera di Commercio Venezia Giulia  anticiperà il 90%(pari a 4.421.697 Euro) dei contributi assegnati alle imprese su bandi regionali gestiti dall’Ente camerale, senza attendere la presentazione della rendicontazione finale del contributo. <Si tratta di contributi gestiti su delega di funzione amministrativa della  Regione Fvg – spiega il segretario generale, Pierluigi Medeot – che erano già stati assegnati dopo l’istruttoria sui progetti, ma che erano in attesa della rendicontazione prima della liquidazione dell’importo concesso. In questo momento come Camera di Commercio siamo in grado di anticipare il 90% del contributo stesso senza la presentazione della rendicontazione, consentendo in tale modo di immettere liquidità immediata nelle casse delle imprese richiedenti>.

Ma se queste sono azioni immediate e indifferibili, è necessario ridefinire la politica economica degli interventi inseriti nella Programmazione 2020 del Sistema Camera di Commercio Venezia Giulia che ricomprende l’Ente camerale, la società in house Aries Scarl, la Zona Franca e il Fondo Gorizia. <Dobbiamo rimodulare il futuro – conclude il presidente Antonio Paoletti – perché cambieranno le necessità delle imprese e l’evoluzione economica di questo territorio. La Giunta camerale ha deliberato che già da dopo la pausa pasquale saremo all’opera assieme a una realtà dall’indiscusso spessore internazionale in tema di definizione di piani di sviluppo strategico dei territori qual è The European House – Ambrosetti. Con loro, con gli stakeholder del territorio e con le imprese, andremo a creare le azioni di sviluppo della Venezia Giulia dopo il Coronavisus. Perché anche al futuro dobbiamo guardare>.

Trieste, 04 aprile 2020