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Dal 2 marzo il servizio Mediazione attivo nel Comune di Monfalcone

28 Febbraio 2020 | Di |

© Foto Pierluigi Bumbaca

Su richiesta del Comune di Monfalcone e favorevole adesione della Camera di Commercio Venezia Giulia, con tale iniziativa si intende creare le condizioni per un ampliamento della fruizione, anche nel territorio comunale, del servizio di mediazione gestito ormai dal 2013 dalla Camera di Commercio mediante il proprio Organismo iscritto al n. 115 del Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, in relazione ai procedimenti di cui al D.Lgs. 28/2010.

La notevole esperienza e professionalità, acquisita nel tempo dall’Ente camerale nel campo della risoluzione alternativa delle controversie, attraverso l’istituto della conciliazione/mediazione, porta a ritenere che la Camera sia in grado di offrire un utile, efficiente e ben organizzato servizio di giustizia alternativa, in condizioni di terzietà, imparzialità ed indipendenza.

Su tali premesse, le citate Amministrazioni, dopo gli opportuni riscontri ed approfondimenti, sono addivenute, nel mese di gennaio, con propri atti giuntali, alla formale autorizzazione all’avvio del servizio in questione, da attuarsi con le modalità e le condizioni previste nel Protocollo d’intesa in fase di sottoscrizione in questi giorni, in esito al quale il servizio potrà essere attivato in brevissimo tempo.

Un tanto nella consapevolezza che, mediante l’utilizzo di tali strumenti, a privati cittadini ed imprese sono offerti molteplici vantaggi per la risoluzione delle controversie civili e commerciali, più in generale sotto forma di risparmio di tempi e di costi rispetto alle procedure giudiziarie e, con particolare riferimento alla mediazione camerale: la garanzia di contare su un elenco di mediatori formati in base alla normativa in vigore, la presenza di un Codice deontologico e di un Regolamento uniformi in tutto il territorio nazionale a tutela della trasparenza e della qualità del servizio, l’assitenza nello svolgimento della procedura e la terzietà rappresentata dalla natura di Ente pubblico della Camera di Commercio Venezia Giulia 

A livello operativo, a fronte di una messa a disposizione gratuita da parte del Comune di alcuni idonei locali dedicati allo Sportello, già individuati nella sede del Municipio, la Camera di Commercio Venezia Giulia metterà a disposizione proprio personale qualificato che avrà modo sia di fornire al pubblico tutte le informazioni su tale modalità di risoluzione delle controversie, sia di gestire, se del caso, sulla base del vigente regolamento e con le tariffe approvate dal Ministero, le procedure di mediazione che dovessero venire azionate, nelle materie previste dalla legge, su richiesta degli interessati.

Di comune accordo tra gli Enti si è convenuto, in fase di avvio e sperimentazione del nuovo servizio, di prevedere l’apertura al pubblico dello Sportello per un pomeriggio alla settimana nella giornata del lunedì dalle 15 alle 17.30 a partire dal 2 marzo 2020.