Image Image Image Image Image Image Image Image Image

COUNTRY PRESENTATION DEL MESSICO IN CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA GIULIA CON L’AMBASCIATORE CARLOS GARCIA DE ALBA

17 Aprile 2023 | Di |

E APERTURA DEL CONSOLATO ONORARIO DEL MESSICO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

“Le opportunità di business tra Friuli Venezia Giulia e Messico”, è il titolo della country presentation organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia e dal Consolato onorario del Messico in Friuli Venezia Giulia, in occasione della visita in regione dell’Ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Carlos García de Alba.

Nella sua apertura il presidente camerale, Antonio Paoletti, ha sottolineato le opportunità offerte da questa regione dalla Venezia Giulia ricordando la primaria importanza nella logistica e nella portualità a livello internazionale, nella ricerca scientifica e tecnologica, una visibilità anche nel life style e nella cultura, con la scoperta di Trieste quale destinazione turistica a livello internazionale e la designazione di Gorizia come Capitale Europea della cultura 2025, insieme alla confinate Nova Gorica in Slovenia. L’industria navale e crocieristica, e in generale dell’economia del mare rappresenta un’importante fetta del Pil regionale ed in particolare per Trieste. <In particolare – ha detto Paoletti – per quanto riguarda il Porto Vecchio di Trieste stiamo promuovendo la possibilità di realizzare in aree di Porto Franco degli show room di aziende di Paesi extra Ue e anche le imprese messicane potrebbero cogliere questa opportunità>.

Opportunità che l’Ambasciatore messicano, S.E. Carlos García de Alba, ha ritenuto da subito particolarmente interessante sottolineando inoltre <quanto gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia possano trovare ottimi spazi per le loro attività in Messico, rilevando quanto per gli imprenditori messicani ci siano altrettante opportunità in questa regione>.

Dopo l’Ambasciatore il presidente del consiglio comunale, Francesco Di Paola Panteca ha portato il saluto del sindaco del Comune di Trieste ribadendo l’importanza degli aspetti economici che legano e potranno legare questo territorio con il Messico.

Il Console generale del Messico a Milano, María de los Ángeles Arriola Aguirre, ha presentato l’andamento economico del Paese negli ultimi anni, l’impatto della crisi pandemica e delle mutate condizioni economiche mondiali. Il Paese nordamericano, è stato ricordato, con una crescita del Pil nel 2022 attestatasi al 3,6%, ha consolidato negli ultimi anni accordi di libero scambio con i aree economiche del Nord e Sud America, con quelle pacifiche, asiatiche ed europee, divenendo un importante hub economico mondiale e permettendo l’accesso preferenziale a oltre 50 Paesi. Le opportunità di collaborazione in campo scientifico ed economico sono state presentate da  Abel Moreno Cárcamo, presidente Sincrotrone Messico e da Angelo Pansini, vicepresidente AEMI – Associazione Economica del Messico in Italia, realtà che associa diversi enti, imprese e professionisti e con interessi economici lungo l’asse Italia-Messico. I dati economici prodotti dall’AEMI Associacion Economica Mexico rilevano che per il Messico l’Italia è il terzo partner commerciale all’interno dell’UE, mentre per l’Italia il Messico rappresenta il primo mercato in termini di importanza in America latina. Gli investimenti diretti Italiani in Messico sono pari a 9 miliardi di euro, mentre quelli messicani in Italia sono circa 2 miliardi. In Messico operano 1800 imprese a capitale italiano.

Nel corso dell’incontro SIMEST e SACE, hanno presentato un quadro aggiornato sugli strumenti finanziari agevolati a disposizione delle imprese italiane per internazionalizzarsi verso il Messico, mentre due realtà regionali porteranno la loro testimonianza diretta, introdotti dal Console Onorario del Messico per il Friuli Venezia giulia. L’apertura ufficiale del Consolato onorario in Friuli Venezia Giulia, a Trieste, che sarà l’undicesimo consolato onorario presente in Italia e a rappresentarlo in qualità di Console onorario sarà Graziano Bertogli, chiuderà la giornata odierna di approfondimento.