Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Condivisione con il Comune di Gorizia sulle linee di indirizzo

14 Marzo 2019 | Di |

Mercato legato alla tradizione e di nuova concezione Un City outlet innovativo per ridare vita al commercio

Camera di Commercio Venezia Giulia e Comune di Gorizia sono in completa sintonia nella definizione di un percorso di rinascita di Gorizia in dialogo e rete con quelli che sono i punti di forza di un territorio esteso che coinvolge sì Gorizia, ma che farà sistema con il Collio, Grado, Monfalcone, Trieste. In questa linea di sviluppo si inseriscono i due progetti finanziati proprio la scorsa settimana dalla Giunta Integrata del Fondo Gorizia e che puntano a due studi di fattibilità che ridaranno luce e una rinnovata vocazione al Mercato coperto del capoluogo isontino e al suo tessuto commerciale. “Per quanto riguarda il Mercato – rileva Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia – si punta sì all’aspetto emporiale, ma anche a farne una vetrina delle produzioni agroalimentari regionali e punto di incontro e di degustazione di eccellenze enogastronomiche, quale vero e proprio centro di cultura gastronomica, nonchè punto di incontro della vita sociale della città”.

“Un Mercato di nuova concezione e punto di attrazione turistica, che si vedrà abbinato all’interno della città a un City outlet a cielo aperto, capace di identificare Gorizia quale destinazione di valore per lo shopping nazionale e internazionale. Ovvero, integrare la visione di “shopping destination” – commenta Rodolfo Ziberna nel ricordare l’obiettivo perseguito assieme all’assessore la Commercio Roberto Sartori – con quella di luogo dove trascorrere il tempo libero con la propria famiglia tra benessere, arte, cultura , sport e tempo libero, musica ed eventi. Entrambi i due studi stanno andando avanti in linea con quelle che sono le indicazioni e le aspettative del Comune di Gorizia e dell’Ente Camerale che ringrazio per la collaborazione e il competente affiancamento nel progetto”.

“Crescita del potenziale attrattivo di Gorizia, nuove opportunità di intrapresa e nuova linfa per le attività esistenti, con importanti ricadute turistiche sulla città: questi alcuni dei punti fermi alla base del lavoro che si sta portando avanti. Il tutto – continua Antonio Paoletti – in rete e in parallelo, ad esempio, con l’investimento della Giunta Integrata Fondo Gorizia assegnato a Cormóns per la tra traformazione dell’Enoteca in centro di promozione del Collio e in senso più ampio di Gorizia e dell’Isontino”. “Insomma, la Camera di Commercio Venezia Giulia – afferma il vicepresidente della Cciaa Vg, Gianluca Madriz – sta facendo sistema tra le varie identità presenti sul territorio per dare voce e rete ad eccellenze e potenzialità che possono fungere da moltiplicatore le une per le altre”.