Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Bando premiale per nuovi modelli di “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” 2021/2022

2 Marzo 2022 | Di |

L’Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia della Camera di Commercio Vg ha emanato anche per l’anno scolastico in corso 2021-2022 un Bando premiale da destinare agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali) del territorio della ex provincia di Gorizia e i Corsi di Laurea delle Università di Trieste e di Udine, con sede a Gorizia.

Saranno premiati i progetti particolarmente meritori, realizzati mediante  Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento  (Pcto),  ex “Alternanza Scuola Lavoro”, finalizzati a sviluppare e valorizzare le competenze trasversali dei giovani. Gli istituti scolastici coinvolti, in collaborazione con le imprese, dovranno attivare percorsi atti a consentire agli studenti di maturare esperienze di apprendimento attraverso l’acquisizione di competenze in aula, nei laboratori, in azienda.

Il Bando definisce gli obiettivi dei Percorsi: favorire l’inserimento nelle strutture economiche territoriali, rafforzare la capacità di pensiero creativo, flessibilità, innovazione e agevolare nella scelta professionale.

Un ulteriore obiettivo è quello di consolidare il network scuola- imprese e i settori/tematiche di rilevanza strategica come l’agroalimentare, lo sviluppo sostenibile, la cultura e la tradizione, la digitalizzazione, l’economia circolare, nonché meccanica, nautica e aeronautica, patrimonio urbano, turismo e comunicazione.

E’ prevista anche la cooperazione di più scuole di differente ordine (licei, istituti tecnici o professionali) per favorire la sinergia di competenze nella realizzazione dei progetti.

Saranno inoltre premiati due progetti per la “Miglior idea di sviluppo per il territorio”, presentata da studenti dei corsi di laurea delle Università di Trieste e di Udine, con sede a Gorizia, inerenti la designazione di “Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”

La domanda di partecipazione al Bando , dovrà essere sottoscritta dal dirigente scolastico designato responsabile del progetto o dal direttore di Dipartimento delle Università  di Trieste e Udine con sede a Gorizia dal 1.o luglio al 31 luglio 2022.

Il modello di domanda dovrà essere accompagnato dalla scheda progettuale con la descrizione dell’attività realizzata e redatta secondo i parametri ed eventualmente una dettagliata relazione.

Tutte le informazioni e la modulistica sul sito della Cciaa Vg bit.ly/Pcto21-22

Camera di Commercio Venezia Giulia

Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia

Ufficio Promozione – Internazionalizzazione

Sig. ra Maria Brunelli

Via Crispi n. 10 – p.t.
Tel: 0481 384 283

maria.brunelli@vg.camcom.it