Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Assunzioni e profili professionali forniti dal Sistema Excelsior

30 Settembre 2019 | Di |

Il quadro dell’offerta di lavoro che emerge nella Venezia Giulia – Dif cile  reperimento di operai

Il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, segnala che in provincia di Trieste nel mese di settembre le aziende del comparto industriale e terziario hanno programmato entrate complessive per 1.630 unità (l’85% in qualità di lavoratori dipendenti) mentre in una scansione temporale più lunga (settembre- novembre) il dato è di 4.670 nuovi contratti.

Per la provincia di Gorizia le entrate previste sono invece rispettivamente 1.260 (78% di dipendenti) e 3.570. Il settore di destinazione delle nuove assunzioni si differenzia nettamente tra le due province: se a Trieste si concentreranno per l’82% nel comparto dei servizi, a Gorizia per il 55% interesseranno quello dell’industria/costruzioni. Il pro lo professionale più richiesto nell’area triestina è quello dei Dirigenti, specialisti e tecnici (31% del totale), seguito dalle Professioni commerciali e dei servizi (30%), gli Operai specializzati e conduttori di impianti (18%), per nire con i pro li generici (14%) e gli impiegati. A Gorizia invece risultano predominanti le richieste di Operai specializzati e conduttori di impianti (52%), le Professioni commerciali e dei servizi (18%), i Dirigenti, specialisti e tecnici (12%).

Le imprese peraltro segnalano in molti casi serie dif coltà nel reperire alcune gure: in particolare la quasi totalità per quelle dei farmacisti, biologi e altri specialisti delle scienze della vita, dei progettisti ed ingegneri. Importanti problemi di reclutamento si evidenziano anche per gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche, in quelli specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edi ci. In provincia di Gorizia risultano di dif cile acquisizione una settantina di unità su 110 richieste tra cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici.

Roberto Zavan