Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Alla Triestina della Vela la prima Venezia Giulia Collio Cup

12 ottobre 2018 | Di |

Primo posto nella Venezia Giulia Collio Cupall’equipaggio della Triestina della Vela, skipper Andrea Savio, davanti alla Lega nazionale Italiana-Triestecon al timone Stefano Campanaccie terzo posto per il Diporto Nautico Sistianadi Alberto Leghissa.

La sfida è stata accettata da dieci club della Venezia Giulia da Circolo Nautico Sirena (5.o posto),  Diporto Nautico Sistiana (3.o),  Yacht Club Cupa (4.o),  Lega Navale Italiana-Trieste (2.o),  Società Velica Barcola Grignano (7.o),  Yacht Club Adriaco (9.o),  Società Nautica Pietas Julia (6.o), Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone (8.o), Società Triestina della vela (1.o) e Lega Navale-Monfalcone (10.o).

Si è regatato su scafi monotipo J/70 di sette metri e mezzo che hanno messo in evidenza il ruolo degli equipaggi e la bravura dei team perché di fatto, veleggiando su barche uguali,  si è dato valore alla coesione dei team e alla capacità di gestire al meglio tattica e amalgama dell’equipaggio. Il percorso di regata a bastone, con una boa di bolina e una boa di partenza/arrivo, ha visto condizioni di vento leggero, direzione 280-285, ed è stato sviluppato al meglio delle due prove.

Nella premiazione con il direttore sportivo della Società Velica Barcola Grignano, Dean Bassi, i sindaci di Gorizia, Rodolfo  Zibernae di Cormòns, Roberto Felcaro hanno sottolineato <l’importanza di creare sinergie nel promuovere le eccellenze dei territori>. Buona la riuscita della collaborazione tra Camera di Commercio Venezia Giulia, Consorzio Tutela Vini Collio e Barcolana. <La Coppa d’Autunno è uno straordinario momento di festa del mareha ribadito il presidente della Cciaa Vg,Antonio Paoletti –  nella regata velica più affollata del mondo e un’opportunità di visibilità e promozione internazionale.  Un’occasione in cui le peculiarità dei nostri territori trovano una vetrina unica in cui mettersi in mostra e promuoversi>.

L’equipaggio vincitore della Triestina della Vela e il presidente clubMarco Penso, sono stati premiati dal presidente camerale  Antonio Paoletti, dal vice Gianluca Madriz, dal componente di Giunta, Massimiliano Ciarrocchi, dal segretario generale, Pierluigi Medeot, dal presidente del Consorzio Tutela Vini Collio, Robert Princic con David Buzzinelli, dai Sindaci di Gorizia, Rodolfo  Ziberna, di Cormòns, Roberto Felcaro edal direttore sportivo di Svbg, Dean Bassi, .